Bolzano
Bolzano
Settequerce/Terlano
Nalles/Sirmiano
Bolzano
Bolzano
Bolzano
Renon
Monte di Mezzo - Renon
Fiè allo Sciliar
Pennes di Dentro - Val Sarentino
Bolzano
Sarentino
San Genesio
Bolzano
Collalbo
Nalles / Sirmiano
Termeno
Bolzano
Bolzano
Vögelino - Caffè & Bar aperitivi
Bolzano
Bolzano è conosciuta da molti altoatesini e ospiti per la sua variegata offerta gastronomica. Particolarmente apprezzati sono i bar, le caffetterie e i salotti. Qui potrete fare una pausa dallo shopping o trascorrere una serata intima con gli amici. Il centro storico di Bolzano e Piazza Walther offrono un'ampia scelta di caffè e bar che convincono per l'atmosfera accogliente e la posizione speciale. La vita notturna al mercato della frutta di Bolzano è molto vivace e varia. Numerosi bar, club e ristoranti sono aperti fino a tarda notte e garantiscono una buona atmosfera.
Le enoteche e le cantine stanno diventando sempre più popolari tra le persone che vogliono prendersela un po' più comoda e sono alla ricerca di tempo e relax in un bell'ambiente. Bolzano, in Alto Adige, è l'ideale per questo. Perché la città si trova al centro di famose zone vinicole.
La Schiava, il vitigno rosso autoctono principe della regione, è originario di Bolzano dal XVI secolo ed è ampiamente coltivato anche nel resto dell'Alto Adige. Negli ultimi decenni la superficie coltivata si è drasticamente ridotta, ma il Vernatsch ha guadagnato enormemente in qualità e sta vivendo un vero e proprio rinascimento. È un vino leggero, con un moderato contenuto di tannini e note floreali di viola e bacche fresche, ed è un vino da aperitivo molto apprezzato quando viene raffreddato. Come accompagnamento gastronomico, questo vino tuttofare brilla soprattutto con la cucina tradizionale altoatesina: corposo come il Santa Maddalena, morbido come quello del lago di Caldaro, speziato come dalle colline meranesi.
La Schiava, un vitigno autoctono ma sempre più di tendenza, si trova particolarmente a suo agio nella regione vitivinicola di Santa Maddalena a Bolzano, caratterizzata da dolci colline.
Appena fuori dalle porte meridionali della città, in vigneti esclusivi, prospera il potente Lagrein, che sta guadagnando una base di fan in costante crescita. Ricchezza vellutata e morbida acidità caratterizzano questo vino autoctono pieno di carattere. Le note nobili e speziate sono accompagnate da bacche fruttate, ciliegie fresche e violette. Il Lagrein sviluppa il suo carattere elegante e corposo in piccole botti di rovere. La versione rosé è chiamata anche "Lagrein Kretzer".
Bolzano è anche il punto di partenza della famosa Strada del Vino dell'Alto Adige e l'inizio di un viaggio unico alla scoperta del mondo del vino altoatesino.
Anche fuori Bolzano ci sono molti bar e caffè, ad esempio nei paesi di Caldaro, Appiano o Renon. I lounge sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni e offrono un'atmosfera rilassata con musica dal vivo o DJ. Non solo bevande deliziose, ma anche specialità locali.
Vi auguriamo buon divertimento!