Golf in Alto Adige

Golfclub Passiria Merano
18 Holes, Par 71, altitude
500 m, Driving Range, Putting Green, Pitching Green
Kellerlahne 3
39015 S. Leonardo in Pass.
T +39 0473 641488

Golfclub Lana Gutshof Brandis
9 Loch, Par 70, altitude 300 m
Driving Range, Putting Green,
Pitching–Chipping Green, Bunker
Via Brandis 13
I-39011 Lana
T +39 0473 564696

Golfclub Petersberg
18 Holes, Par 71, altitude 1200 m, Driving Range, 2 Putting Greens, Pitching Green, Bunker.
Località Unterwinkl 5
I-39040 Monte San Pietro
T +39 0471 615 122
Meravigliose montagne e dolci colline:
così si potrebbero descrivere i campi da golf dell'Alto Adige.
E ce n'è per tutti i gusti:
a 9 o 18 buche, sportivo o casual.
Di alta montagna e un po' sportivo è il GC Carezza (9 buche), il GC Alta Badia (9 buche) e il GC di San Virgilio in Siusi (18 buche). Le temperature fresche d'alta montagna rendono il gioco molto piacevole anche in piena estate. Ciò che colpisce qui è la vicinanza alle montagne, colossali e con una vista su tutto il panorama verdeggiante.
A mezza altezza si trovano i campi del GC di Monte San Pietro (18 buche) e il GC Val Pusteria (9 buche).
Oltre al paesaggio alpino da sogno, questi due campi da gioco sono caratterizzati da percorsi avvincenti ed interessanti. Anche qui le temperature in piena estate sono gradevolmente fresche.
Il GC Passiria (18 buche) e il GC Lana (9 buche) sono i campi da golf più frequentati dell'Alto Adige in primavera ed autunno. A causa della loro bassa quota, le temperature sono estremamente miti già in primavera e, con un buon clima autunnale, si può arrivare a giocare fino a 10 mesi l'anno. Entrambi i club sono molto curati. Il GC Passiria è esposto al sole ai piedi del Passo di Monte Giovo; il GC Lana è posizionato tra piante di mele e vitigni.
I golfcart sono disponibili su quasi tutti i campi e qualche volta dà sollievo concedersi questo piacere e godersi un confortevole giro. In alcuni campi da golf, come il campo da golf di Passiria, i cart sono concessi anche in torneo, e questo, in caso di pioggia, può rivelarsi molto utile. Per informazioni più precise e prenotazioni, contattate il club di vostro interesse. Vi aiuteranno senz'altro.
Clubhouse in Alto Adige
Storia del golf dell' Alto Adige


Originariamente il GC Carezza aveva un campo da 18 buche. Negli anni Ottanta è stato trasformato dall'architetto Marco Croze in un campo alpino a 9 buche, lungo 2.670 m.
All'epoca molte personalità illustri della nobiltà austriaca e inglese trascorrevano le vacanze al Gran Hotel Carezza, il noto albergo internazionale ai piedi del campo.
Lì ci si incontrava per fare le cure, per riposarsi e anche per giocare a golf. Il tutto vicino ai magnifici e sorprendenti roseti, che la sera ardono di un rosso intensissimo.
Anche l'imperatrice Sissi trascorreva qui le sue estati per le cure, così come consigliato dal suo medico, e lo stesso faceva Agatha Christie, che ha ambientato il suo giallo "Poirot e i Quattro Grandi" proprio sul lago di Carezza. Più tardi è stato ospite anche Winston Churchill, arrivato sul lago di Carezza con la moglie e il suo seguito per dipingere.
Sul lago di Carezza si è proprio fatta la storia del golf...