Calici di stelle a Bolzano - Gourmet Südtirol

Calici di stelle, per assaporare al meglio il vino locale  

 

Venerdì 8 agosto 2014, dalle ore 18.30 alle ore 24.00, cittadini e ospiti potranno assaggiare, lungo la suggestiva Via dei Portici, il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole.

 

I produttori stessi saranno a vostra disposizione per svelare alcuni segreti e dare informazioni; in Piazza Municipio sarà presente uno stand di sommelier ed alcuni stand con prodotti locali che completeranno l'offerta della serata.

 

Il vino a Bolzano è sempre stato coltivato, fin dalla notte dei tempi, con i suoi vigneti che permeano e impreziosiscono il paesaggio; da qualsiasi strada della città si alzi lo sguardo verso l'orizzonte, si nota come le viti s'intrecciano e si fondono con il paesaggio urbano tanto che, ancora oggi, arrivano a occupare oltre cinquecento ettari di terreno.

Ad oggi la città vanta più di 20 cantine nelle quali vengono imbottigliati ottimi vini. Due sono i vitigni sinonimo di qualità: il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e dal sapore vellutato, che veniva bevuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava. Il suo gusto aromatico è completato da una piccola percentuale di Lagrein o Pinot nero, rintracciabile anche nelle diverse fragranze alla ciliegia matura, alla viola e alla mandorla.

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
Follow on Bloglovin

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol    Vacanze in Alto Adige gastronomische dall`Alto Adige    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol    Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol      Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol