Obergereuthof - Distilleria artigianale biologica a San Martino in Passiria

Vista della distilleria artigianale biologica Obergereuthof a San Martino in Val Passiria con il suo impianto di distillazione in rame per distillati pregiati.
Obergereuthof - Distilleria artigianale biologica a San Martino in Passiria

Pardellerhof Montin - Südtiroler Wein - Vini altoatesini - Marling - Marlengo - Weingut - Gourmet Südtirol

Obergereuthof - Distilleria artigianale biologica

Via del Cavaliere 19

I-39010 S. Martino in Val Passiria

Alto Adige - Italia

T.: +39 329 04 75 204

1831@obergereuthof.it

www.obergereuthof.it

 

Cosa rende così speciale la distilleria Obergereuthof 1831 di San Martino in Passiria?

Uno dei motivi è sicuramente il mastro distillatore e proprietario dell'Obergereuthof, Thomas Verdorfer. Il suo metodo di distillazione unico, in cui nulla è lasciato al caso, lo contraddistingue: dall'utilizzo del legno del suo bosco per riscaldare l'alambicco da 80 litri, realizzato a mano da un ramaio, alla coltivazione di frutti rari come il limone invernale della Siberia, fino allo sviluppo del suo primo gin. Per questo, Thomas ha consapevolmente collaborato con Anita Mancini, una delle migliori sommelier dell'Alto Adige, riuscendo così a produrre cinque diversi gin di alta qualità, apprezzati da intenditori e buongustai. Il ginepro cresce naturalmente direttamente sopra la distilleria e non viene acquistato. Thomas è un agricoltore, un mastro distillatore e un pensatore laterale: tutto in uno. La sua attenzione ai dettagli e la sua ricerca di pura artigianalità si riflettono nella qualità dei suoi prodotti.

Produzione sostenibile

La distilleria artigianale biologica Obergereuthof si è posta l'obiettivo di operare in modo sostenibile e di lavorare solo l'intero raccolto della fattoria, come mele, pere, erbe o bacche, quando sono completamente mature (dal punto di vista del sapore). Molto viene raccolto anche a mano nei boschi e sui pascoli alpini della Val Passiria, il che spiega anche l'intensità degli aromi. Le altre materie prime vengono acquistate con la massima cura dalle aziende agricole circostanti e dai migliori produttori altoatesini. Per chiudere il cerchio storico, il malto per il "Primo Whisky Biologico della Val Passiria" viene macinato nello storico mulino del 1831, restaurato con amore, nel maso Obergereuthof.

L'importanza della pazienza

La pazienza e la cura nella coltivazione, nella raccolta e nella lavorazione di frutti come le prugnole e le nespole danno i loro frutti: solo quando sono completamente maturi, i frutti vengono trasformati in purea e portati alla fermentazione. Poi si procede alla distillazione con il tradizionale processo di doppia distillazione. Le acquaviti fresche riposano in palloni di vetro prima di essere portate a gradazione con l'acqua delle montagne della Val Passiria. Il mastro distillatore Thomas si prende molto tempo per tutte queste fasi, perché solo questa accortezza garantisce la massima qualità e le sfumature più raffinate delle acquaviti nobili.

Piacere culinario

Il risultato di questo lavoro meticoloso può ora essere gustato. I pregiati liquori vengono serviti nel Greiter's caffè del maso, dove è possibile apprezzare e gustare gli aromi e le sfumature uniche dei prodotti della distilleria artigianale biologica Obergereuthof. Puro o sotto forma di cocktail, sperimentate e gustate i frutti dell'artigianato di qualità della famiglia Verdorfer. L'amore per la natura e l'arte della distillazione si riflettono nei prodotti.

Orari di apertura della Bio Distilleria Artigianale Obergereuthof

La distilleria può essere visitata su appuntamento. I prodotti possono essere degustati e acquistati presso la bottega contadina dello maso scudiero Obergereuth Hof.

 

 

Orari di apertura: 

dal 20.03 al 08.11 mer-dom dalle 8.30.

 

dal 09.11 al 08.01 sab+dom dalle 8.30.


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT