Lungo il Sentiero del castagno: un suggestivo percorso escursionistico
Il “Keschtnweg - sentiero del castagno” si estende lungo il versante destro orografico della Valle Isarco e conduce dal monastero agostiniano di Novacella, vicino a Bressanone, attraverso boschi di castagni inondati di luce e prati idilliaci. Il sentiero attraversa il centro di Velturno fino a Castel Roncolo, alla periferia del capoluogo di provincia Bolzano. Si snoda poi attraverso i vigneti del Monte Guncina fino a Cologna e infine nella Valle dell'Adige, fino a Terlano e Vilpiano. Il sentiero è particolarmente colorato in autunno e molti masi invitano gli escursionisti alla “Törggelezeit - Castagnata altoatesina”.
Paesaggio variegato e attrazioni culturali
Il “Keschtnweg” è un sentiero tecnicamente facile, lungo oltre 90 km, che può essere suddiviso in singole tappe giornaliere. Queste sono ideali per le escursioni giornaliere. Il percorso attraversa rigogliose terrazze di bassa montagna a 700-800 metri di altitudine ed è caratterizzato da sentieri escursionistici, mulattiere e strade poco trafficate. Lungo il percorso si trovano numerose attrazioni, monumenti artistici e naturali che testimoniano una cultura secolare e raccontano di luoghi avvolti nella leggenda.
Törggelen, piacere culinario e prodotti regionali
Gli escursionisti potranno godere di panorami variegati e dell'opportunità di assaggiare i prodotti regionali dei commercianti diretti. Il sentiero non offre solo fascino paesaggistico, ma anche numerose Osterie contadine, locande e ristoranti in cui fermarsi. È quindi consigliabile pianificare il tempo necessario e prenotare l'alloggio in anticipo, soprattutto durante la famosa stagione del Törggelen, dalla fine di settembre all'inizio di novembre. Il “Keschtnweg” è quindi il luogo ideale per vivere la natura e la cultura altoatesina e godere dei piaceri culinari dell'autunno.
Informazioni
Società Cooperativa Turistica Chiusa, Barbiano, Velturno e Villandro
Piazza Mercato 1 - 39043 Klausen / Chiusa (BZ)
Kommentar schreiben