Settimane enogastronomiche della Strada del Vino dell’Alto Adige

Settimane enogastronomiche in primavera della Strada del Vino dell’Alto Adige
Settimane enogastronomiche della Strada del Vino dell’Alto Adige

Settimane enogastronomiche in primavera della Strada del Vino dell’Alto Adige 22.03.-28.06.24

La primavera viene celebrata sulla Strada del Vino dell'Alto Adige con le Settimane enogastronomiche, che si svolgono da fine marzo a giugno. Nelle località da Nalles a Salorno e nella città del vino di Bolzano, gli amanti del vino possono assaporare vini squisiti e deliziose specialità culinarie. L'offerta spazia da eventi enologici di alto livello e highlight culinari a diverse settimane gastronomiche in ristoranti selezionati.

La stagione degli asparagi di Terlano

26.03.-26.05.24: Godetevi la stagione degli asparagi di Terlano a Terlano, Vilpiano e Settequerce! Sei ristoranti vi invitano a gustare creazioni innovative e raffinate a base di asparagi. L'asparago di Terlano appena raccolto, noto come Margarete, viene coltivato da dodici asparagicoltori di Terlano su dieci ettari di terreno. I piatti sono accompagnati dall'eccellente "vino di asparagi" della cantina di Terlano, un accompagnamento perfetto. Vivete escursioni guidate sugli asparagi, tour in bicicletta nei campi di asparagi, yoga nei campi di asparagi e altro ancora.

Settimane dell'asparago di Nalles: varietà di asparagi e fruizione del vino nella Valle dell'Adige

07.04. - 12.05.24: In primavera, alcuni ristoranti selezionati di Nalles preparano deliziosi piatti a base di asparagi locali. Da gustare con un vino bianco di Nalles Magrè. Scoprite il mondo degli asparagi con escursioni a piedi o in bicicletta nei campi della Valle dell'Adige. Gli agricoltori locali condividono le loro conoscenze sulla coltivazione e sugli ingredienti. Le degustazioni di spuntini a base di asparagi e di specialità tradizionali completano l'esperienza.

Serate del Pinot Nero

26.04. - 13.05.24: Dal 26 aprile al 13 maggio, a Ora, Montagna, Egna e Salorno tutto ruota intorno al Pinot Nero! Scoprite la diversità di questo elegante vino rosso durante le Serate altoatesine del Pinot Nero nella regione di Collina di Castelfeder. Assaporate piatti deliziosi, perfettamente abbinati al Pinot Nero, negli incantevoli ristoranti della zona.

Degustazioni di vino a Cortaccia: viviamo e amiamo il vino!

05.04. - 08.11.24: Scoprite il mondo del vino a Cortaccia sulla Strada del Vino dell'Alto Adige! Provate le degustazioni di vino lungo le idilliache fattorie e i pittoreschi vigneti. Lasciate che i viticoltori vi raccontino la loro passione per la viticoltura e assaggiate i pregiati vini di rinomate cantine direttamente nei vigneti. L'esperienza si completa con una tradizionale "Marende" altoatesina (merenda) in un'accogliente cantina. Immergetevi e godetevi cinque degustazioni di vini, compresa la "Marende" (merenda) altoatesina.

15° Giornata del vino ad Appiano

20.04.24: Vivete la 15ª Giornata del Vino ad Appiano il 20 aprile! Godetevi una degustazione speciale dell'annata 2009 ed esclusive masterclass di degustazione con i migliori vini altoatesini. Il tappeto rosso condurrà gli amanti del vino a oltre 100 produttori di vino ad Appiano. L'evento si svolge dalle 16.00 alle 22.00 presso la cantina St. Michael-Eppan. Per la degustazione pubblica e la degustazione speciale dell'annata 2009 e per la masterclass dei migliori vini altoatesini è necessaria l'iscrizione in loco al numero 0471 662206.

Gioia dei sensi a Termeno sulla Strada del Vino

Immergetevi nell'affascinante mondo di Termeno e scoprite la diversità della regione con il tour enogastronomico di Termeno in tre emozionanti giornate di aprile.

12 aprile - Giorno della mela e del melo in fiore

Scoprite la magica fioritura dei meli durante un'emozionante visita guidata con la coltivatrice di mele di Termeno Christine. Gustate un delizioso spuntino in mezzo ai meli in fiore e imparate di più sulla coltivazione e sulla diversità delle varietà. Nel pomeriggio, visitate la cooperativa di frutta ROEN per un'esclusiva degustazione alla cieca e scoprite le diverse varietà di mele.

 

19 aprile - Giornata della distilleria e della mela

Scoprite la pluripremiata distilleria Roner e lasciate che la direttrice Karin Roner vi accompagni nel mondo dei distillati di alta qualità. Godetevi un pranzo accogliente sulla terrazza sul tetto e visitate la cooperativa di frutta ROEN nel pomeriggio per ulteriori approfondimenti e un'esclusiva degustazione alla cieca.

26 aprile - Cultura e Gewürztraminer

Scoprite lo storico quartiere "Bethlehem" di Termeno e l'ex Castel Langenmantel durante un'affascinante visita guidata. Assaggiate gli squisiti vini Gewürztraminer dell'enologo Ludwig Kaneppele e fate un'escursione lungo il sentiero del Gewürztraminer fino al Rungg. Assaporate un bicchiere di questo vino pregiato nel suo luogo d'origine e poi visitate la distilleria Roner per una degustazione di grappa di alta qualità.

 

Suggerimento: la Giornata del vino GewürzTRAMINER si svolge il 27 aprile. Un'esperienza speciale da non perdere! 

Giornata del Cammino del Vino di Caldaro & Wineparty

Il 21 aprile, numerose aziende vinicole e gastronomiche aprono le loro porte e offrono informazioni sui loro vini e sulle loro cantine in occasione della Giornata del Cammino del Vino di Caldaro.

 

Il 10 maggio, l'inizio della stagione viene festeggiato in grande stile e con il tintinnio dei bicchieri al Kalterer Wineparty, nell'ambiente contemporaneo del winecenter.

Gewürztraminer Wineday

In primavera, sulla Strada del Vino dell'Alto Adige si tengono numerosi eventi per gli amanti del vino. Uno di questi è la Giornata del Gewürztraminer, il 27 aprile. Qui si può degustare il Gewürztraminer dorato lungo il sentiero del Gewürztraminer.

Caldaro in abito rosso

31.05.24: A "Caldaro in abito rosso" vengono offerti in degustazione i migliori vini del Lago di Caldaro e altri vini rossi di alta qualità. Tutti i vini selezionati del Lago di Caldaro possono essere degustati a confronto sulla piazza piazza Principale a Caldaro dalle 19.00 alle 23.00. Altri vini rossi e rarità della Cantina di Caldaro completano i vini del Lago di Caldaro. Le strutture aderenti a wein.kaltern viziano gli ospiti con piatti creativi abbinati ai diversi tipi di vino. Il codice di abbigliamento "tutto in rosso" è incoraggiato, ma non obbligatorio.

Giornate del Pinot Nero

10.05. - 13.05.24: Le 26esime Giornate del Pinot Nero 2024 a Egna e Montagna promettono un'apertura festosa, una cerimonia di premiazione e un programma pubblico molto vario. L'11, 12 e 13 maggio, presso il Klösterle di Laghetti, vicino a Egna, si potranno degustare oltre 100 vini Pinot Nero provenienti da diverse regioni italiane. Sono previsti anche tour enologici con guide esperte. Le Giornate altoatesine del Pinot Nero sono organizzate da oltre due decenni da un team dedicato e attirano esperti di vino e appassionati da tutto il mondo. Egna e Montagna, in quanto eccezionali regioni vitivinicole, offrono il palcoscenico ideale per la presentazione del Pinot Nero altoatesino.

La Notte di S. Urbano a Terlano

25.05.24: Anche a Terlano è tradizione rendere omaggio al patrono del vino, Sant'Urbano, il 25 maggio. Alle 18.00, nella cappella del cortile della residenza "Köstenholz", si tiene una funzione in onore del santo patrono e si chiede il bel tempo. In seguito, le cantine di Terlano e Settequerce in Via Chiesa (residenza "Lehenegg" e cantine di spumanti Stocker) e in Via Margarethe (residenza "Köstenholz") vi vizieranno con vini squisiti e prelibatezze altoatesine, indipendentemente dal tempo.

Notte delle cantine

08.06.24: Sabato 8 giugno 2024, in occasione della Notte delle Cantine, gli imponenti sotterranei delle cantine si apriranno per un'esperienza enologica notturna.

I bicchieri tintinnano allegramente dietro le porte aperte mentre i viticoltori chiacchierano con i loro ospiti. Mostre d'arte e spettacoli musicali accompagnano la conviviale degustazione di vini e trasformano la leggendaria Notte delle Cantine in una festa per i sensi. Quest'anno l'attenzione si concentra sulla parte meridionale della Strada del Vino dell'Alto Adige con tappe speciali a Termeno, Cortaccia, Magrè, Salorno, Montagna e Vadena! Per un comodo trasferimento tra le cantine sono disponibili bus navetta appositamente organizzati.

Informazioni

Tutte le informazioni sui piaceri enogastronomici primaverili lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, assieme al vario programma di eventi di contorno ed ulteriori manifestazioni, sono disponibili sul sito www.suedtirol.info/stradadelvino-primavera-enogastronomica

 

Per ulteriori informazioni:

Strada del Vino dell’Alto Adige, tel. +39 0471 860 659

 

Fotos © Marion Lafogler; Antie-Braito;  LIVE-STYLE Agency; Helmuth Rier; Andreas Marini; Florian Andergassen; Dietmar_Mitterer Zublasing; Velontour.info; Weingut Alois Lageder; Kellerei Kurtatsch; IDM Südtirol-Alto Adige_Südtirol Wein_Mint Mediahouse; TG Castelfeder_Armin Huber; Georg Mayr; Luca Guadagnini; Südtiroler Weinstrasse


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT