Keschtnriggl: Giornate delle castagne a Lana, Foiana, Tesimo e Prissiano
16.-30.10.22
Le giornate della castagna "Keschtnriggl" a Tesimo-Prissiano, Foiana e Lana si concentrano da 25 anni sui loro "Keschtn" (Castagne) locali, da metà ottobre a fine ottobre. Ciò non sorprende, poiché molti sostengono che la "Tisner-Kescht" (castagna di Tesimo) sia la migliore.
Il castagno fa parte del paesaggio di Tesimo e della cultura di vita della sua gente. Quello che un tempo era un alimento base per la popolazione è oggi una specialità culinaria che viene sempre riproposta in ottobre, cucinata secondo antiche ricette o semplicemente arrostita.
Nelle osterie e nei ristorante gli ospiti possono aspettarsi molti piatti cucinati secondo le antiche ricette di castagne e interpretati in modo contemporaneo. Inoltre, vengono organizzate interessanti escursioni e una grande festa.
Festa della castagna a Foiana 16.10.2022 11:00 - 18:00
Il momento clou delle Giornate della Castagna di Keschtnriggl è il popolare Keschtnfeschtl di Foiana, che propone musica tradizionale, un mercato delle castagne, piatti contadini e specialità a base di castagne. Inoltre, il museo contadino è aperto alle visite.
Sentiero didattico sul castagno dell'Alto Adige: escursioni guidate con le Guardie Forestali (ore 14.00).
Servizio navetta gratuito dalle 9.30 alle 18.00: Lana-Foiana e Tesimo-Foiana.
Maggiori informazioni su:
Foto © Patrick Schwienbacher, Trickytine, TV Lana
Kommentar schreiben