La via della birra al Brauhotel Martinerhof a S. Martino - Gourmet Südtirol

Brauhotel Martinerhof St. Martin S. Martino

La via della birra - Brauhotel Martinerhof - Martedì e venerdì - ore 17.30 

Visita guidata con il mastro birraio Martin

Le visite guidate al nostro birrificio sono molto piacevoli e informative. Il nostro mastro birrario Martin Stadlöder vi introdurrà nei segreti della nostra deliziosa birra Martinsbräu.

 

Il mastro birraio Martin Stadlöder vi invita più volte alla settimana a una delizionsa visita guidata dove vivrete passo per passo il processo di produzione della birra e, forse, vi sarà anche svelata la ricetta segreta della nostra birra Martinsbräu.

 

La parte migliore della visita arriva alla fine: una degustazione di birra che fa bene ai sensi per appronfondire le differenze tra le sfumature di sapori dei nostri tre tipi di birra, classificati secondo la normativa di purezza tedesca.

 

Inoltre, dopo la visita guidata vi diamo volentieri il benvenuto nel nostro Ristorante Pizzeria Martinshof per un banchetto tradizionale oppure più mediterraneo e leggero. Così la visita al birrificio diventerà una vera esperienza anche per gruppi e associazioni!

 

Volete già conoscere in anticipo le fasi più importanti del processo di fabbricazione della birra? Qui siete nel posto giusto!

 

Il processo di fabbricazione della birra

I cereali sono macinati nel mulino per granaglie.

INel tino del mosto si mescola il malto frantumato con l’acqua e si fa bollire a varie temperature. L’amido dei cereali si trasforma in zucchero.

Nel tino di chiarificazione il mosto liquido è separato dagli elementi solidi (vinacce).

Nel paiolo di rame, una volta cotto il mosto, si aggiunge il luppolo. La quantità di luppolo stabilisce il grado di amarezza della birra.

Alla fine si fa raffreddare il mosto e, con l’aggiunta del lievito, si avvia il processo di fermentazione. Lo zucchero si trasforma in alcol, anidride carbonica e calore.

Dopo circa 7 giorni di fermentazione, il mosto viene portato in cantina: senza sveltire il processo artificialmente, la birra può essere lasciata in cantina a fermentare e maturare tranquillamente nelle cisterne. Dopo tre-quattro settimane, il mosto diventa birra alcolica.

La Martinsbräu è quindi travasata nelle botti e nelle bottiglie; ovviamente non si filtra per mantenere tutte le sane sostanze nutritive. Nel Brauhotel Martinerhof non si usano additivi per prolungare la conservazione della birra. Quella che bevete è un prodotto naturale, puro e sano, perché la birra è spillata dalla botte e versata nel bicchiere senza l’aggiunta di anidride carbonica.

 

Informazioni

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
Follow on Bloglovin

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol    Vacanze in Alto Adige gastronomische dall`Alto Adige    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol    Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol      Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol