Bro’ brusà dell' Alto Adige

Südtiroler Brennsuppe Terner Bauernkuchl Bro’ brusà  Rezept Ricetta - Gourmet Südtirol

Ricetta: Ricette di Terento

 

Zutaten

(4-6 Porzioni)

 

1,5 l Brodo vegetale o di carne

200 g farina di frumento

50 g burro

70 g pane nero a dadini o pane di segale a pezzetti

1 foglia di alloro

300 g patate crude pelate

 

 

Preparazione

1. Rosolare la farina senza aggiungere condimento in una pentola a fuoco medio fino a farla dorare (color cannella).

2. Aggiungere il brodo freddo e portare ad ebollizione continuando a mescolare.

3. Tagliare le patate a dadini piccoli, aggiungerle alla zuppa con la foglia di alloro e far cuocere moderatamente, aggiustare di sale e pepe.

4. Rosolare il pane a dadini nel burro e metterlo nella zuppa prima di servire.

 

Consiglio

Battere un uovo con dell’acqua fredda e versare nella zuppa a fine cottura.

Importanza

Nell’alimentazione contadina questa zuppa ricopriva una posizione importante: si mangiava quasi tutti i giorni, il più delle volte a colazione o tra un pasto e l’altro. Da qui presero vita anche modi di dire e proverbi popolari. Era molto importante saper ottenere una buona cottura (farina dorata): in base a questo si misuravano le doti culinarie della cuoca. La farina infatti non deve diventare troppo scura altrimenti prende un sapore di bruciato e non si ottiene la consistenza desiderata.

 

Consigli

Il “bro’ brusà” si può anche preparare in grande quantità e conservare in luogo fresco e chiuso. In questo modo si può preparare la zuppa più velocemente. Si utilizzano allora patate lesse, che vengono tagliate a dadini e rosolate nel burro come o insieme ai dadini di pane e poi messe nella zuppa bollente a fine cottura (ca. 10 min. di cottura).

 

 

www.schmelzpfandl.com


Gentile visitatore, le do il benvenuto sul mio sito Gourmet Südtirol. In questo momento il sito è in fase di revisione, mi scuso per gli eventuali (e temporanei) problemi di visualizzazione. Monika

Pfitscher

X PopUp IT

Liebe Besucher/in, ich freue mich, Sie auf Gourmet Südtirol begrüßen zu dürfen. Zurzeit wird meine Website überarbeitet. Ich bitte um Entschuldigung, wenn es hier und da zu Darstellungsproblemen kommt.

Ihre Monika Pfitscher

X PopUp DE