Bro’ brusà dell' Alto Adige

Südtiroler Brennsuppe Terner Bauernkuchl Bro’ brusà  Rezept Ricetta - Gourmet Südtirol

Ricetta: Ricette di Terento

 

Zutaten

(4-6 Porzioni)

 

1,5 l Brodo vegetale o di carne

200 g farina di frumento

50 g burro

70 g pane nero a dadini o pane di segale a pezzetti

1 foglia di alloro

300 g patate crude pelate

 

 

Preparazione

1. Rosolare la farina senza aggiungere condimento in una pentola a fuoco medio fino a farla dorare (color cannella).

2. Aggiungere il brodo freddo e portare ad ebollizione continuando a mescolare.

3. Tagliare le patate a dadini piccoli, aggiungerle alla zuppa con la foglia di alloro e far cuocere moderatamente, aggiustare di sale e pepe.

4. Rosolare il pane a dadini nel burro e metterlo nella zuppa prima di servire.

 

Consiglio

Battere un uovo con dell’acqua fredda e versare nella zuppa a fine cottura.

Importanza

Nell’alimentazione contadina questa zuppa ricopriva una posizione importante: si mangiava quasi tutti i giorni, il più delle volte a colazione o tra un pasto e l’altro. Da qui presero vita anche modi di dire e proverbi popolari. Era molto importante saper ottenere una buona cottura (farina dorata): in base a questo si misuravano le doti culinarie della cuoca. La farina infatti non deve diventare troppo scura altrimenti prende un sapore di bruciato e non si ottiene la consistenza desiderata.

 

Consigli

Il “bro’ brusà” si può anche preparare in grande quantità e conservare in luogo fresco e chiuso. In questo modo si può preparare la zuppa più velocemente. Si utilizzano allora patate lesse, che vengono tagliate a dadini e rosolate nel burro come o insieme ai dadini di pane e poi messe nella zuppa bollente a fine cottura (ca. 10 min. di cottura).

 

 

www.schmelzpfandl.com


Gentile visitatore, le do il benvenuto sul mio sito Gourmet Südtirol. In questo momento il sito è in fase di revisione, mi scuso per gli eventuali (e temporanei) problemi di visualizzazione. Monika

Pfitscher

X PopUp IT

Liebe Besucher/in, ich freue mich, Sie auf Gourmet Südtirol begrüßen zu dürfen. Zurzeit wird meine Website überarbeitet. Ich bitte um Ihr Verständnis, wenn es hier und da zu Darstellungsproblemen kommt.

Ihre Monika Pfitscher

X PopUp DE


topleiste