
La primavera è la stagione degli asparagi in Alto Adige
Con i primi caldi raggi di sole, nella Valle dell'Adige inizia una stagione molto speciale: la stagione degli asparagi di Terlano. Gli asparagi di Terlano, che crescono nelle zone soleggiate intorno a Terlano, Vilpiano e Settequerce, sono particolarmente apprezzati. I terreni sabbiosi e argillosi di questa regione conferiscono loro la loro struttura fine e il loro aroma delicato e inconfondibile.
L'asparago di Terlano: un omaggio a Margarete del Tirolo
L'asparago di Terlano è commercializzato con il nome di “Margarete”, dal nome di Margherita del Tirolo. Questa prelibatezza bianca, a volte violacea, viene raccolta esclusivamente a mano ed è considerata particolarmente delicata e con un leggero sapore di nocciola. La sua alta qualità lo rende famoso ben oltre i confini dell'Alto Adige.
La salsa bolzanina: la tradizione altoatesina nel piatto
La famosa salsa bolzanina, ha le sue origini a Bolzano ed è strettamente legata alla cucina degli asparagi sin dal XIX secolo. Questa salsa fredda a base di uova e senape combina tuorlo d'uovo, aceto, senape e olio in un'emulsione cremosa, raffinata con albume d'uovo, scalogno ed erba cipollina. Originariamente una variante semplice della maionese, nel corso degli anni è diventata un ingrediente fisso della tavola primaverile altoatesina, ideale con asparagi bianchi, patate o prosciutto.
Ricetta della salsa bolzanina e asparagi bianchi
Ingredienti per la salsa bolzanina per 2 persone:
2 uova medie
2 cucchiaini di senape mediamente piccante
sale
pepe bianco
2 cucchiai di acqua calda
150 ml di olio
3 cucchiaini di aceto di vino bianco
2 cucchiai di erba cipollina
Preparazione della salsa bolzanina:
Separare i tuorli dagli albumi, schiacciare i tuorli e mescolarli con senape, aceto, sale e pepe. Aggiungere l'olio lentamente fino a ottenere una consistenza cremosa. Tritare finemente gli albumi e incorporarli. Tagliare finemente l'erba cipollina e aggiungerla alla salsa.
Preparazione degli asparagi per 2 persone:
Gli asparagi (10 pezzi) vengono accuratamente pelati dalla punta verso il basso, tagliando le estremità legnose. A seconda dello spessore, le stanghe vengono legate insieme e legate con spago da cucina. In abbondante acqua con burro, un pizzico di zucchero, un po' di vino bianco e sale, gli asparagi vengono cotti coperti per circa 12 minuti, finché non sono teneri ma ancora al dente.
Successivamente, gli asparagi vengono disposti su un piatto e conditi con burro fuso. Il piatto viene servito con salsa bolzanina, prosciutto cotto ed erba cipollina.
Chi desidera completare il menu in modo originale, può accompagnarlo con patate lesse: così la primavera in Alto Adige ha un sapore ancora più buono!
Kommentar schreiben