
Cantina Kurtatsch – L'architettura incontra il piacere del vino
Immersa nei vigneti soleggiati di Cortaccia e incorniciata dalle imponenti pareti dolomitiche del Millawand, alte circa 50 metri, la Cantina Kurtatsch si trova nell'omonimo paese vinicolo. Con la sua struttura moderna e dall'architettura straordinaria e la vista da sogno, è una vera attrazione, un luogo speciale per tutti coloro che apprezzano il vino, il design e l'estetica.
Le pareti di Milla: fonte d'ispirazione per l'architettura e il vino
Le imponenti pareti dolomitiche che caratterizzano il paesaggio di Cortaccia sono profondamente radicate nell'identità della cantina. Non solo influenzano il carattere dei vini, ma hanno anche ispirato l'architettura, i colori e la scelta dei materiali dell'edificio. Nella cantina delle barrique, la cosiddetta cantina delle Dolomiti, la parete rocciosa naturale costituisce l'imponente parete posteriore della sala e crea un legame tra natura, artigianato e piacere culinario.
Percorso TERROIR – Vivere il vino e il paesaggio con tutti i sensi
Nel comune viticolo di Cortaccia, oltre alle imponenti pareti della Millawand, anche le straordinarie posizioni dei vigneti tra i 220 e i 900 metri sul livello del mare giocano un ruolo importante. Questo dislivello di 700 metri all'interno di un unico vigneto è unico in Europa e costituisce la base del percorso TERROIR della cantina. Durante questo percorso circolare, curato nei minimi dettagli, i visitatori possono scoprire con tutti i sensi la varietà del terroir e comprendere in modo impressionante come la posizione, il clima e il terreno influenzano il carattere dei vini. Un'autentica esperienza culinaria immersa nella natura.
Esperienza enologica a Cortaccia: visite guidate, degustazioni e panorama
A Cortaccia grandi vini crescono in un paesaggio straordinario: i vigneti si estendono da 220 a 900 metri sul livello del mare, un dislivello unico in Europa. Ogni vitigno trova qui il microclima e il terroir perfetti. La coltivazione sostenibile e la lavorazione delicata conferiscono ai vini il loro carattere inconfondibile, plasmato dal territorio da cui provengono.
Scoprite da vicino la filosofia della cantina con una visita guidata o visitando la nostra moderna enoteca con una vista panoramica mozzafiato. Potete anche degustare i nostri vini durante i normali orari di apertura al banco di degustazione, senza bisogno di prenotazione.
Top of Cortaccia – Il vino al massimo livello
Con l'esperienza Top of Kurtatsch gli ospiti possono conoscere da vicino la filosofia e la storia della cantina. La visita guidata conduce attraverso la nuova ala, compresa la visita dell'imponente cantina delle barrique delle Dolomiti con pareti in roccia naturale e una degustazione di vini in botte. A seguire, si degustano sette vini pregiati con vista sull'enoteca e sui vigneti circostanti. Il coronamento è una degustazione speciale di rarità provenienti dall'archivio.
Sono incluse otto degustazioni di vini (vino in botte e sorpresa), la visita guidata e l'assistenza personale di collaboratori qualificati. Su richiesta è possibile prenotare una tipica “Marende” (merenda) altoatesina.
L'esperienza è limitata a 12 partecipanti e prenotabile solo su richiesta:
+39 0471 880 115 | visit@kellerei-kurtatsch.it
Visita guidata e degustazione: percorso TERROIR
Il percorso TERROIR della Cantina Kurtatsch offre un'esperienza enologica unica per tutti i sensi. Durante la visita guidata, i visitatori potranno scoprire l'importanza del terroir, le peculiarità dei vigneti di Cortaccia e il carattere dei vini che ne derivano. Il tour conduce attraverso la nuova cantina in barrique di dolomia con un'impressionante parete rocciosa naturale e termina con la degustazione di quattro vini della linea TERROIR.
È necessaria la prenotazione.
Informazioni e date su: visit.kellerei-kurtatsch.it/de
Spedizione enologica – Scoprire i vigneti, vivere i vini
Durante questa escursione di un'intera giornata attraverso gli imponenti vigneti di Cortaccia, i partecipanti potranno conoscere da vicino il terroir, vigneto dopo vigneto, vino dopo vino. Il tour guidato combina natura, conoscenza e piacere culinario in modo speciale ed è accompagnato da una degustazione gastronomica.
Tutte le informazioni e le date su:
www.kellerei-kurtatsch.it/weinexpedition
Orari di apertura Cantina Kurtatsch
Lunedì - venerdì: dalle 09:00 alle 19:00
Sabato: dalle 09:00 alle 18:00
Domenica: chiuso
02/06, 09/06 e 15/08/2025: dalle 09:00 alle 17:00
13/05/2025: 09:00 - 13:00
28/05/2025: 09:00 - 15:00
T +39 0471 881 496
Kommentar schreiben