Il mediterraneo si avvicina...
al capoluogo di provincia dell'Alto Adige e in qualche modo ci si rende conto che è il primo e più importante punto di ritrovo tra Innsbruck e Verona. Incorniciato dalle Alpi, Bolzano si trova in una conca valliva. Ciononostante il centro è davvero internazionale o, per meglio dire, "ha il fascino e l'eleganza tipicamente italiani".
Piazza Walther, la bellissima piazza principale di Bolzano, ha qualcosa da offrire a chiunque lo desideri, che si tratti di navigate caffetterie viennesi o locali alla moda. Bellissimi negozi completano l'offerta intorno alla famosa statua di Walther. Vale la pena fare una capatina anche al Duomo di Bolzano!
D'estate o d'inverno, Bolzano merita sempre una visita.
Bozen - zentral & voller Leben
La piazza Walther
Gli usi e costumi dell' Alto Adige si
incontrano in un'atmosfera mediterranea
Piazza Walther è il più importante luogo di Bolzano in cui sostare e da cui partire ad esplorare la città. Si inizia la giornata al meglio con un cappuccino in uno dei numerosi bar disposti intorno alla piazza assolata e dall'atmosfera mediterranea. L'Hotel Città rappresenta l'eccellenza, poiché serve uno dei migliori caffè di tutta la piazza. Questo locale storico merita, sempre e in ogni caso, una visita.
Per fare shopping ci si sposta nei portici vicini, che con le loro tipiche arcate aprono negli edifici spazi simili a loggiati. Qui si trovano negozi con i migliori marchi e trend più moderni. Anche la tradizione attende il visitatore. Ne è un esempio il famoso mercato della frutta: qui i bolzanini comprano quotidianamente frutta, verdura e fiori freschi e molti dicono che vi si trovi la migliore frutta e verdura della città.
Volete concludere la giornata in un'atmosfera gradevole con il tipico Aperol-Spritz all'italiana o l'Ugo, inventato proprio nel Sud Tirolo? Vi consigliamo il popolare Walthers', situato nella piazza omonima, con il suo elegante bar e le terrazze allestite con gusto.
La piazza deve il suo nome al famoso Walther von der Vogelweide. Così come Francoforte sul Meno, Feuchtwangen, Würzburg e Dux, anche la cittadina di Laio, ai piedi della Val Gardena, rivendica il titolo di città natale del famoso poeta lirico. Nel 1889 in suo onore è stata posta vicino alla chiesa parrocchiale di Bolzano una scultura in marmo di Lasa, opera di Heinrich Natter. Da allora la piazza viene chiama Waltherplatz.