Asparagi dell'Alto Adige: Asparagi di Terlano "Margarete"

Asparagi: un beneficio per la salute e il benessere

Il nome botanico dell'asparago è Asparagus officinalis e possiede proprietà benefiche per la salute:

 

Infezioni del tratto urinario: L'aminoacido aspartico conferisce agli asparagi un effetto diuretico, favorisce la conversione dei prodotti di degradazione dell'azoto in urea non tossica e ne favorisce l'escrezione. In questo modo si eliminano anche gli agenti patogeni delle infezioni del tratto urinario.

 

Salute dell'intestino: l'asparago è ricco di fibre alimentari e di composti vegetali secondari che stimolano la digestione e supportano la funzione intestinale. In particolare, l'inulina rafforza la flora intestinale, mentre l'acido folico e la vitamina C stabilizzano la mucosa intestinale.

 

Funzione muscolare e nervosa: gli asparagi contengono importanti minerali come il potassio, essenziale per i processi di trasporto e la trasmissione dei segnali nell'organismo e che quindi garantisce il funzionamento di muscoli e nervi.

 

Regolazione del peso: gli asparagi sono poveri di calorie e ricchi di fibre alimentari, che saziano a lungo - a patto che si rinunci a sontuose salse. Ecco perché gli asparagi in tutte le varianti, al vapore, arrostiti o in zuppa, sono la verdura ideale per perdere peso.

 

Salute delle ossa: il calcio e il magnesio contenuti negli asparagi rafforzano le ossa, mentre le proteine sono essenziali per il funzionamento del metabolismo osseo.

 

Prevenzione delle carenze vitaminiche: gli asparagi sono una vera e propria fonte di vitamine: la vitamina C rafforza il sistema immunitario, la vitamina E ha un effetto antiossidante, la vitamina B1 sostiene il sistema nervoso e la vitamina B2 aiuta a convertire il cibo in energia.

Autentici asparagi di Terlano: il marchio di qualità Margarete

La tradizione dell'asparago di Terlano è caratterizzata dall'eleganza e dal gusto delicato, molto apprezzato dagli amanti degli asparagi. Oggi a Terlano 12 asparagicoltori coltivano questo asparago di prima qualità su circa 10 ettari di terreno coltivato. Il marchio di qualità MARGARETE garantisce l'autenticità e la Cantina di Terlano è proprietaria esclusiva del marchio. Margarete sta per l'asparago di Terlano, coltivato dai membri della Cantina di Terlano e protetto in tutta Europa.

Condizioni di coltivazione ideali: La Valle dell'Adige e la sua cultura dell'asparago

Grazie al fiume Adige, che nel corso dei millenni ha riempito di terra e sabbia fine l'attuale Valle dell'Adige, si sono create le condizioni ideali per la coltivazione dell'asparago. La pianta dell'asparago predilige questo tipo di terreno, ricco di materia organica e con un valore di pH neutro, che gli conferisce un sapore eccellente.

Momento culinario: Stagione degli asparagi di Terlano 2023

Dal 30 marzo al 21 maggio 2023, l'ortaggio reale, l'asparago di Terlano Margarete, sarà al centro dell'offerta culinaria di Terlano, Vilpiano e Siebeneich. Durante questo periodo, i cuochi delle sette sedi di Terlano vi incanteranno con creazioni innovative e raffinate a base di asparagi.

Freschezza e qualità: dal campo al piatto

Gli asparagi di Terlano Margarete vengono raccolti a mano più volte al giorno nei campi, portati presso le strutture di accoglienza degli asparagi di Terlano e lavorati al momento. Che siano al vapore, bolliti, al forno o alla griglia, gli asparagi vengono presentati con maestria dagli chef. Questo ciclo regionale garantisce freschezza e gusto unico. Con i piatti a base di asparagi viene servito il fresco "vino degli asparagi" della Cantina di Terlano, un sano Sauvignon imbottigliato appositamente per queste settimane culinarie e che si armonizza perfettamente con i piatti a base di asparagi.

Contorno tradizionale: la salsa Bolzanina

La gustosa salsa bolzanina che accompagna l'ortaggio reale ha una tradizione altrettanto lunga di quella del consumo di asparagi ed è stata inventata decenni fa nell'ex locanda "Huber Schwarz" di Terlano. La qualità delle uova è determinante per il gusto della salsa di Bolzano. Per questo motivo i coltivatori di asparagi utilizzano solo uova all'aperto e biologiche con il marchio di qualità dell'Alto Adige per preparare la salsa di Bolzano.

Sostenibilità e tutela dell'ambiente: la Stagione degli Asparagi di Terlano come evento verde

La Stagione degli Asparagi di Terlano è un Green Event pianificato e realizzato in modo sostenibile. Contribuite a rendere la settimana delle specialità il più ecologica possibile!


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT