Karin Longariva: autrice di libri di cucina altoatesina e capo chef del Pur Südtirol di Brunico

Karin Longariva: Südtiroler Kochbuchautorin und Chefköchin im Pur Südtirol in Bruneck bei der Heuarbeit in Südtirol

L'autrice altoatesina di libri di cucina Karin Longariva

Karin Longariva, nota autrice di libri di cucina di Brunico, è stata insegnante specializzata in nutrizione presso l'istituto tecnico superiore di economia domestica di Haslach dal 1986 al 2009 e dal 1990 ha scritto più di 13 libri di cucina. Ha inoltre tenuto numerosi corsi di cucina e conferenze presso varie istituzioni.

Commercio equo e solidale e regionalità

L'uso di alimenti di alta qualità è sempre stato importante per lei, così come la conoscenza dell'origine degli alimenti e la possibilità per i produttori di guadagnarsi da vivere con i loro prodotti. Un impegno precoce a favore del commercio equo e solidale e della regionalità, in netto anticipo rispetto alle tendenze positive del nostro tempo. Il suo portfolio di libri di cucina è vario e spazia dalla cucina della Val d'Isarco e della Val Pusteria, ai piatti tipici dell'Alto Adige, dalla cucina vegetariana a un libro di cucina illustrato per persone con disabilità.

Il primo libro di cucina di Karin Longariva

Il suo primo libro di cucina è stato scritto già nel 1995, su commissione dell'allora preside della sua scuola. Da questo progetto transfrontaliero è nato il noto libro di cucina delle contadine altoatesine, che presenta in chiave culinaria le ricette delle contadine di diverse regioni dell'Austria e anche dell'Alto Adige. Il libro di cucina ebbe un grande successo e Karin Longariva fu chiamata sempre più spesso a scrivere libri di cucina.

La creazione dei libri di cucina

Ogni volta sono stati necessari fino a tre anni di lavoro prima che il libro di cucina, così come Karin lo aveva immaginato, diventasse realtà. Spesso sono stati necessari molti test e prove ed errori. A partire dalla selezione delle ricette, passando per la pesatura e l'affinamento, spesso diverse cotture di prova, fino al pasto di prova (molto apprezzato anche dai vicini).

 

Solo dopo che tutte le ricette avevano avuto successo, era il turno del fotografo di scattare le foto. Per ogni piatto si doveva prevedere da mezz'ora a tre quarti d'ora. Si trattava di un processo che richiedeva molto tempo e che oggi è quasi inimmaginabile. Alla fine della produzione di un libro di cucina, Karin era ancora responsabile della stesura delle ricette e dei testi.

Una cucina semplice e deliziosa: Le ricette di Karin Longariva per tutti

Per Karin è sempre stato importante che le ricette che presentava fossero facili da cucinare per chiunque. Che servissero relativamente pochi ingredienti e che si potesse cucinare qualcosa di delizioso in modo semplice e veloce anche con molte cose che si hanno già in casa.

 

Le ricette sono selezionate in modo tale da poter essere facilmente ricreate sia dai principianti che dai cuochi esperti. I suoi libri sono pensati per trasmettere l'amore per la cucina e per il cibo sano e buono nel modo più semplice possibile.

Karin Longariva diventa capo chef del Pur Südtirol di Brunico

Quando il Pur Südtirol ha aperto a Brunico nel 2012, si cercava una persona in grado di preparare zuppe, stufati e pane. Karin era alla ricerca di una nuova sfida e voleva dedicarsi di nuovo a un lavoro più pratico dopo molti anni di insegnamento.

All'epoca non aveva molta voglia di cucinare, ma quando fu subito chiaro che gli ospiti di Brunico avevano bisogno di un "tavolo per il pranzo", Karin ebbe l'idea di creare una cucina sana e varia. Questa idea è stata accolta molto bene dagli ospiti e dai clienti del Pur Südtirol Bruneck e questa conferma ha contribuito alla costante preparazione da parte di Karin di nuovi piatti per la tavola del pranzo, oltre a quelli tradizionali che godono di grande popolarità.

Sano e regionale

Per lei è importante che i suoi piatti siano leggeri e facilmente digeribili, come le confermano i numerosi clienti abituali. Per Karin è ovvio che utilizza solo prodotti buoni e, se possibile, regionali. È inoltre felice che i proprietari di Pur Südtirol, Günter Hölzl e Ulrich Wallnöfer, le lascino carta bianca negli acquisti e sostengano la qualità volutamente elevata dei prodotti utilizzati.

Premio Pur Südtirol Brunico

La passione e l'amore per la buona cucina sono stati premiati nel 2022: il Pur Südtirol di Brunico è stato insignito del Traveller's Choice Award, che lo colloca tra i primi 10% di tutti i ristoranti del mondo secondo Tripadvisor.

Corsi di cucina con Karin Longariva: carne, pasta lievitata e cucina per bambini

Karin Longariva tiene attualmente corsi a Bressanone e San Giorgio, ad esempio un corso di carne o di pasta lievitata.

Le piace trattare anche argomenti stagionali, come la cottura perfetta degli asparagi altoatesini, ma anche i corsi di cucina per bambini le stanno molto a cuore.

Per lei il cibo è un'esperienza olistica che si può imparare facilmente fin da piccoli e da cui si trae beneficio per tutta la vita.

Attenzione alla qualità e alla salute

Il "buon" cibo, il buon cibo è al centro dell'attenzione di Karin Longariva e senza la qualità non può nascere nulla di buono, ne è convinta. Con le sue conoscenze e la sua esperienza, anche la nutrizionista certificata può confermarlo.

Il fatto che il cibo possa essere salutare, e forse anche farvi guarire, è sempre in primo piano, insieme al piacere, e quindi le verdure, preferibilmente di stagione e regionali, sono una parte importante della sua cucina.

Ecco una selezione dei libri di cucina di Karin Longariva:

Südtiroler Küche vegetarisch

Südtiroler Bäuerinnen kochen. Die besten Rezepte der original Südtiroler Küche

Genussland Südtirol. Einfach frisch kochen

Kastanien: Die besten Rezepte

Südtiroler Bäuerinnen kochen: Einfach gute Rezepte

Zucchini, Tomaten, Melanzane: Die besten Rezepte

100 Südtiroler Krapfen: Bäuerinnen verraten ihre Rezepte

Cucina contadina dell'Alto Adige: Le migliori ricette della tradizione altoatesina 

Kochen nach Bildern: Einfache Rezepte mit Fotos und Symbolen

Speck: Die besten Rezepte

Feste feiern durchs ganze Jahr


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT