Ricetta: Insalata di asparagi con uova e cigorie di montagna di Gallo Rosso

Rezept aus Südtirol Ricetta dell'Alto Adige Roter Hahn Gallo Rosso Gourmet Südtirol

In Alto Adige si raccolgono solo asparagi bianchi che sono una vera delizia anche freddi, come dimostra questa deliziosa insalata di asparagi. L'insalata, che combina le cigorie di montagna con asparagi verdi e bianchi, è facile da preparare e pronta da servire in soli 30 minuti.

 

Questa insalata di asparagi con uova non è solo un piatto sano e delizioso, ma anche un'attrazione per qualsiasi piatto. Godetevi questa esperienza culinaria e lasciatevi ispirare dalla varietà della cucina altoatesina!

Insalata di asparagi con uova e cigorie di montagna

Ingredienti

Per 2 persone sono necessari i seguenti ingredienti: 

1 mazzo di cigorie di montagna,

1 cucchiaio di burro,

3 uova sode di allevamento all'aperto,

250 g di asparagi verdi,

5 pomodori piccoli,

250 g di asparagi bianchi,

aceto di vino bianco,

1 cucchiaino di zucchero,

olio d'oliva e la scorza e il succo di un quarto di limone.

Preparazione

Per prima cosa, far bollire abbondante acqua salata e condirla con zucchero, limone e burro. Lasciare quindi che gli asparagi verdi e bianchi vi si immergano per 5 minuti prima di toglierli dall'acqua e tagliarli a pezzetti. Mescolateli quindi con le cigorie di montagna e i pomodori lavati e condite con aceto e olio. Infine, aggiungere le uova sode e servire l'insalata.

Rezept aus Südtirol Ricetta dell'Alto Adige Roter Hahn Gallo Rosso Gourmet Südtirol

Questa ricetta è di Helene Schwarz

moglie del contadino dell'osteria “Oberlegar” vicino a Terlano!

 

Gourmet Südtirol vi augura buon divertimento con questa ricetta altoatesina!



Contatto

Roter Hahn - Südtiroler Bauernbund

Via C. M. Gamper 5

I- 39100 Bolzano/Alto Adige

 

Tel. +39 0471 999 325

Fax +39 0471 999 492

info@roterhahn.it

www.roterhahn.it

Il marchio "Gallo Rosso" garantisce alta qualità e trasparenza

Il marchio "Gallo Rosso" ha la missione di avvicinare le persone allo stile di vita rurale altoatesino. Con un'attenzione particolare alle fattorie vive, ai prodotti freschi e all'ospitalità genuina, il "Gallo Rosso" permette ai suoi ospiti di vivere un'esperienza spensierata, autentica e personale.

Il marchio è sinonimo di alta qualità e trasparenza, garantite da rigorosi criteri di qualità e controlli regolari. L'obiettivo del marchio è quello di creare a lungo termine quattro attività collaterali per gli agricoltori altoatesini: agriturismo, pub in fattoria, prodotti di qualità del contadino e artigianato in fattoria.

 

L'agricoltura su piccola scala in Alto Adige rappresenta una sfida per molti agricoltori. Il calo dei prezzi agricoli costringe sempre più agricoltori a generare un reddito aggiuntivo da attività extra-agricole. La creazione di un reddito aggiuntivo in azienda mira a sostenere gli agricoltori locali e a garantire lo sviluppo sostenibile della cultura agricola altoatesina.

 

Il marchio "Gallo Rosso" è stato fondato nel 1998. Nell'anno di fondazione, l'agriturismo ha registrato 15.067 posti letto, 108.535 arrivi e 797.688 pernottamenti. Da allora, il marchio è diventato un importante pilastro dell'economia e della cultura altoatesina.

 


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT