Al via la Stagione degli asparagi di Terlano

Terlaner Spargelwirte bei der Eröffnung der 40. Terlaner Spargelzeit

Cerimonia di inaugurazione a Terlano

Terlano, Vilpiano, Settequerce – Nel triangolo degli asparagi Terlano-Vilpiano-Settequerce ritorna protagonista sulla scena culinaria l’asparago di Terlano “Margarete”.

Sette ristoranti invitano alla quarantesima edizione della tradizionale “Stagione degli asparagi di Terlano”, proponendo creazioni innovative e raffinate a base di asparagi.  La settimana dedicata a questa specialità stagionale, che è stata inaugurata il giovedì 30 marzo alla Piazza Dottor Weiser, è organizzata dal gruppo locale di Terlano dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) in collaborazione con l’Associazione Turistica Terlano-Raiffeisen, la Cantina Terlano e il marchio l’asparago di Terlano “Margarete”. 

Gli asparagi di Terlano “Margarete" raccolti a mano dal gusto unico

Ogni giorno, col bello e il cattivo tempo, l'asparago di Terlano Margarete viene tagliato a mano nei campi e portato ai ristoratori che lo lavorano al momento: un sistema circolare locale che garantisce freschezza e un sapore unico nel suo genere. Al vapore, bollito, al forno o grigliato, l’asparago viene portato in scena con superba maestria dai nostri cuochi. L’asparago “Margarete”, assai versatile in cucina, sprigiona il caratteristico aroma intenso e di noce soprattutto nei risotti, in zuppe cremose, specialità di pasta, strudel di verdure, in preparazioni a base di uova o pesce. E per coloro che prediligono il dolce, i ristoratori dell’asparago di Terlano reinterpretano con eleganza il nobile ortaggio, trasformandolo anche in dolce prelibato.

Agricoltura e gastronomia in armonia

"In occasione del quarantesimo anniversario della Stagione degli asparagi di Terlano, vorrei ringraziare tutti coloro che da 40 anni vivono con noi questa tradizione", ha dichiarato Michael Fontana, presidente locale dell’HGV di Terlano, in occasione dell'evento di apertura. Il presidente dell'Associazione Turistica Reinhold Runer ha presentato il variegato programma della Stagione degli asparagi di Terlano.

Oggigiorno l’asparago d’alta qualità sotto il marchio “Margarete” è coltivato da 13 contadini di Terlano su una decina di ettari di campi. “I bianchi germogli trovano nel terreno sabbioso e ricco di humus della Valle dell’Adige l’ambiente ideale per crescere rigogliosi. Anche grazie al clima mite gli asparagi Margarete sviluppano un sapore delicato e inconfondibile”, sostiene Manfred Koroschetz, coordinatore dell’Asparago di Terlano “Margarete” nonché rappresentante dei coltivatori di asparagi.

I piatti a base di asparagi vengono serviti con l’eccellente “vino degli asparagi” della Cantina Terlano. “Il vino degli asparagi è un gradevole Sauvignon che viene imbottigliato appositamente per queste settimane gastronomiche e che si sposa armoniosamente con le ricette a base di asparagi”, ha spiegato Georg Eyrl, presidente della Cantina Terlano.

All'inaugurazione erano presenti numerosi ospiti d'onore, tra cui il sindaco di Terlano Hansjörg Zelger, l’assessore provinciale Arnold Schuler, il consigliere provinciale Helmut Tauber, il presidente dell’HGV Manfred Pinzger, il presidente del circondario dell’HGV Gottfried Schgaguler, la regina degli asparagi di Terlano Magda Lena Runer e la regina delle rose di Nalles Anna Ebner. 

L’assessore provinciale Arnold Schuler si è detto entusiasta dello sviluppo di questo prodotto di nicchia e del valore aggiunto che apporta all'intera provincia. Il consigliere provinciale Helmut Tauber ha affermato che la "Stagione degli asparagi di Terlano" è un vero e proprio simbolo del cuore e della passione dei ristoratori, mentre il presidente dell’HGV Manfred Pinzger ha sottolineato che questa settimana gastronomica è anche un ottimo esempio di come l'agricoltura e la gastronomia possano collaborare e sostenersi a vicenda. In occasione del quarantesimo anniversario, il sindaco Hansjörg Zelger ha ringraziato i pionieri, in particolare l’ex presidente locale dell’HGV, Helmut Huber, ed è felice del fatto che la stagione degli asparagi segni anche l'inizio della primavera. 

Insieme alla regina degli asparagi Anna Lena Runer, gli ospiti d'onore hanno partecipato al tradizionale taglio degli asparagi, inaugurando così ufficialmente la stagione degli asparagi. 

La stagione degli asparagi di Terlano celebra la sostenibilità e presenta una nuova cooperazione

La stagione degli asparagi di Terlano ha inoltre ripreso il tema della sostenibilità, prestando l’attenzione al corretto utilizzo delle risorse e si svolge per la prima volta come Going GreenEvent. 

Come esempio di collaborazione tra turismo e agricoltura, all'inaugurazione è stata presentata anche una nuova cooperazione con il marchio di qualità Alto Adige, le uova da allevamento all'aperto dell'Alto Adige. 

Durante l'evento di apertura sono state servite delizie culinarie a base di asparagi "Margarete" di Terlano, preparate dai sette ristoranti partecipanti, e il vino della Cantina di Terlano. Le prelibatezze sono state servite dagli studenti della scuola alberghiera Kaiserhof di Merano.

Evento speciale: Tavolata degli asparagi il 26 aprile

Per il quarantesimo anniversario della “Stagione degli asparagi di Terlano”, i ristoranti di Terlano-Vilpiano-Settequerce vi aspettano con un'iniziativa speciale: Mercoledì 26 aprile 2023, la cantina di Terlano si trasforma in una tavolata enogastronomica. La Tavolata degli asparagi prepara un menu di cinque portate con piatti speciali con gli asparagi di Terlano “Margarete”. Dalla cantina di Terlano vi aspetta un vino fresco da abbinare. Per motivi di una limitazione di partecipanti è richiesta una registrazione presso l’Associazione Turistica di Terlano.

Eventi collaterali

Oltre ad allietare il palato, la “Stagione degli asparagi di Terlano” vuole far conoscere da vicino questo ortaggio a stelo. Il 15 aprile e si terrà una “escursione culinaria sugli asparagi” con un’esperta che accompagnerà ospiti a scoprire i campi di asparagi e a degustare asparagi e vini di Terlano.

In occasione dei tour in bici dedicati all’asparago, il 12 aprile nonché il 10 maggio, tutti gli interessati potranno pedalare con la propria bici da Terlano a Vilpiano fino a un campo di asparagi, degustare vini e stuzzichini a base di asparagi nella Cantina Terlano e infine godersi un tipico pranzo a base dell’asparago “Margarete” di Terlano. 

Il 6 e il 20 maggio si pratica insieme lo yoga in mezzo ai campi di asparagi. In seguito, si conclude la mattinata con un accogliente brunch a base di asparagi con prelibatezze speciali.

I ristoranti partecipanti

Locanda “Zum Hirschen”, Vilpiano, Tel. 0471 678 533

Hotel Ristorante “Sparerhof”, Vilpiano, Tel. 0471 678 671

Hotel Ristorante “Weingarten”, Terlano, Tel. 0471 257 174

Ristorante Pizzeria “Oberhauser”, Terlano, Tel. 0471 257 121

Ristorante “Oberspeiser”, Terlano, Tel. 0471 257 150

Ristorante “Patauner”, Settequerce, Tel. 0471 918 502

Ristorante Pizzeria “Egger”, Terlano, Tel. 0471 188 9670

 

Per ulteriori informazioni sulla “Stagione degli asparagi di Terlano”

e sugli eventi collaterali in dettaglio si rimanda al sito

www.terlaner-spargelzeit.it

 

 

 

 

 

 

 

Bild o.l. Die Spargelwirte, 1. Bild o.r. Die „Terlaner Spargelzeit“ wurde auf dem Festplatz in Terlan eröffnet. Von links: Manfred Koroschetz, Koordinator des Terlaner „Margarete“ Spargel, Georg Eyrl, Obmann der Kellerei Terlan, HGV-Präsident Manfred Pinzger, Landesrat Arnold Schuler, Spargelkönigin Magda Lena Runer, Hansjörg Zelger, Bürgermeister von Terlan, Landtagsabgeordneter Helmut Tauber sowie HGV-Bezirksobmann Gottfried Schgaguler.

Foto Nr. 2: HGV-Ortsobmann Michael Fontana mit Spargelkönigin Magda Lena Runer.


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT