La stagione degli asparagi di Terlano: 7 ristoranti celebrano la verdura reale

Stagione degli asparagi di Terlano dal 30 marzo al 21 maggio 2023

Nel triangolo degli asparagi di Terlano, Vilpiano e Settequerce, l'ortaggio reale, l'asparago di Terlano, è di nuovo al centro dell'offerta culinaria a partire dalla fine di marzo. 

 

Sette ristoranti invitano gli ospiti alla tradizionale stagione degli asparagi di Terlano, che quest'anno festeggia il 40° anniversario. I sette ristoasparagi di Terlano propongono creazioni innovative e raffinate a base di asparagi. La settimana delle specialità è organizzata dal HGV – Gruppo locale dell’Unione Albergatori di Terlano in collaborazione con l'Associazione turistica di Terlano, la Cantina di Terlano e la Margarete degli asparagi di Terlano. 

 

Ogni giorno e con qualsiasi tempo, gli asparagi di Terlano Margarete vengono tagliati a mano nei campi, portati ai ristoasparagi di Terlano e qui lavorati freschi. Questo ciclo regionale garantisce freschezza e un gusto unico. "Che siano cotti al vapore, bolliti, al forno o alla griglia, gli asparagi vengono presentati con maestria dai nostri chef", afferma Michael Fontana, presidente locale HGV di Terlano. Nel risotto, nelle zuppe cremose, nelle specialità di pasta, nello strudel di verdure, nei piatti a base di uova o di pesce: in tutte queste prelibatezze l'asparago Terlan Margarete sprigiona il suo tipico aroma intenso e di nocciola. Per tutti coloro che lo preferiscono dolce, i ristoasparagi di Terlano trasformano il nobile ortaggio in modo raffinato in deliziosi dessert.

Coltivazione di asparagi di alta qualità e vino eccellente a Terlano

Oggi, 13 coltivatori di asparagi di Terlano coltivano asparagi di alta qualità su circa dieci ettari di terreno coltivato. "I germogli bianchi crescono particolarmente bene sui terreni sabbiosi e ricchi di humus della bassa valle dell'Adige. Il clima mite aiuta inoltre gli asparagi Margarete a sviluppare un inconfondibile sapore delicato", riferisce Manfred Koroschetz, coordinatore dell'Asparago Margarete di Terlano e rappresentante degli asparagicoltori.

 

L'eccellente vino di asparagi della Cantina di Terlano viene servito con i piatti a base di asparagi. "Il vino di asparagi è un Sauvignon digeribile imbottigliato appositamente per queste settimane culinarie e si sposa particolarmente bene con i piatti a base di asparagi", spiega Georg Eyrl, presidente della Cantina di Terlano.

La stagione degli asparagi di Terlano festeggia il 40° anniversario con un evento gastronomico

Per il 40° anniversario della stagione degli asparagi di Terlano, le locande di Terlano propongono quest'anno un'esperienza molto speciale: mercoledì 26 aprile 2023 la Cantina di Terlano si trasformerà in un tavolo culinario. Dopo un aperitivo condiviso in questo ambiente unico, seguirà un accattivante menu di cinque portate con piatti raffinati. Il dessert sarà curato da Simon Unterholzner di Terlano, capo pasticcere del ristorante a 2 stelle Fine Dining del Hotel Castel in Tirolo. Il ruolo principale durante la Tavola degli Asparagi di Terlano sarà naturalmente svolto dagli Asparagi Margarete di Terlano, accompagnati da una sequenza coordinata di vini della Cantina di Terlano. A causa del numero limitato di partecipanti, è necessaria l'iscrizione presso l'Ufficio Turistico di Terlano.

Programma di sostegno della stagione degli asparagi di Terlano

Oltre a gustare gli asparagi, la stagione degli asparagi di Terlano prevede anche l'esperienza di questo ortaggio. Gli abitanti e gli ospiti possono andare alla scoperta dei campi di asparagi con l'esperto durante l'"escursione culinaria degli asparagi" del 15 aprile e degustare creazioni a base di asparagi e vini di Terlano. 

 

Durante le escursioni in bicicletta sugli asparagi del 12 aprile e del 10 maggio, gli interessati potranno pedalare da Terlano via Vilpian fino a un campo di asparagi con la propria bicicletta, gustare il vino di Terlano e gli spuntini a base di asparagi presso la cantina di Terlano e concludere con un pranzo tipico a base di asparagi in un ristorante. 

 

Il 6 e il 20 maggio potrete fare il pieno di energia con lo "Yoga nel campo di asparagi" e praticare lo yoga in mezzo ai campi di asparagi. In seguito, i partecipanti potranno gustare un accogliente brunch a base di asparagi. 

 

Ulteriori informazioni sul programma dettagliato della 40a stagione degli asparagi di Terlano sono disponibili online su

www.terlaner-spargelzeit.it o sui canali dei social media.

Le strutture ricettive partecipanti

Locanda Zum Hirschen, Vilpian, tel. 0471 678 533

Albergo Ristorante Sparerhof, Vilpiano, Tel. 0471 678 671

Albergo Ristorante Weingarten, Terlano, tel. 0471 257 174

Ristorante Pizzeria Oberhauser, Terlano, Tel. 0471 257 121

Ristorante Oberspeiser, Terlano, Tel. 0471 257 150

Ristorante Patauner, Settequerce, tel. 0471 918 502

Ristorante Pizzeria Egger, Terlano, Tel. 0471 188 9670


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT