Corsi di cucina: Dal campo alla pentola - Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO)

Kestnriggl - Kastanientage in Tisens, Prissian, Völlan und Lana - Gourmet Südtirol

Corsi di cucina: Dal campo alla pentola - Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO)

12.10.22: Trattoria Gasthaus Kircherhof ad Albes

 

Il piacere del giardinaggio incontra l'arte culinaria. Una serie di corsi di cucina offerti dalle contadine ed albergatrici altoatesine passa al turno successivo. Con lo slogan „Die beschte Kescht“ (traduzione: la castagna migliore), il corso mira a rafforzare la collaborazione tra la gastronomia e l’agricoltura. 

 

Rafforzare la rete tra l‘agricoltura e la gastronomia, ponendo l’attenzione sul cibo regionale: questo è l'obiettivo del progetto di cooperazione tra l'Unione Albergatrici Alto Adige e l'Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (SBO). Nel quadro di questa collaborazione, che esiste ormai dal 2018, viene offerta una serie di corsi di cucina intitolati "Il piacere del giardinaggio incontra l'arte culinaria", organizzata dalla Società Cooperativa per la formazione SBB.

 

La forza trainante dell'iniziativa sono Helene Benedikter dell'Hotel Post di Trens, anche il membro del gruppo di lavoro delle albergatrici altoatesine, e la presidente della SBO Antonia Egger Mair del maso Obermaurerhof a San Genesio. "Con questo progetto vogliamo promuovere la cooperazione tra la gastronomia e l‘agricoltura e attirare l’attenzione verso i prodotti regionali particolari. Bisogna porsi la domanda qual è il modo migliore per sviluppare meglio questa collaborazione, dice Antonia Egger.

Helene Benedikter segue lo stesso ragionamento: "Sin dall'inizio, l'idea era quella di prendere i prodotti agricoli particolari e trasformarli direttamente nelle cucine delle strutture ricettive. Diciamo, dall’orto direttamente nella cucina e poi sulla tavola. Per noi è particolarmente importante risvegliare la voglia per il cibo regionale”.

Egger e Benedikter sono convinte che il percorso diretto di frutta e verdura, cioè dal campo alla pentola, sia il percorso più semplice, più sostenibile e più efficiente.

 

Questo corso di cucina è una cosa del tutto completa. Le contadine danno consigli utili sulla coltivazione, sulla scelta delle varietà di frutta e verdura, sulla manutenzione dell'orto o la raccolta. Gli chef utilizzano i prodotti contadini per creare piatti unici e condividono le conoscenze sulla loro preparazione. Diversi tipi di verdure sono già stati usati durante queste serate culinarie, come ad esempio la bietola o barbabietola. Il prossimo corso di cucina sarà tenuto in ottobre e si concentrerà sulla castagna. Durante il corso Elisabeth Pichler dell’osteria Buschenschank Hochklaus a Cardano parlerà della coltivazione delle castagne e condividerà informazioni sugli ingredienti e consigli utili per la loro lavorazione. Lo chef Wolfgang Schmidl della trattoria Gasthaus Kircherhof ad Albes preparerà un menu speciale a base di castagne ed ispirerà i partecipanti a utilizzare in vari modi questa frutta locale.

La serie di corsi di cucina „Il piacere del giardinaggio incontra l'arte culinaria“: „Castagna - Die beschte Kescht“

Termine: mercoledì 12 ottobre 2022, 18:00-22:00

Luogo: Trattoria Gasthaus Kircherhof ad Albes

Iscrizioni: www.sbb.it/weiterbildung oppure +39 0471 999 365.

 

Immagine sotto sinistra:Helene Benedikter, presidente delle albergatrici altoatesine

Immagine sotto sinistra, seconda foto: Antonia Egger, presidente della SBO - photo © Armin Huber

 

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT