La Dispensa di Fiè - 45 anni di prelibatezze locali!

Völser Kuchlkastl - 01.10.-31.10.22
I cuochi della Dispensa di Fiè

La Dispensa di Fiè - 01.10.-31.10.22

Nel pittoresco villaggio di Fiè allo Sciliar, ogni ottobre inizia un periodo culinario speciale con la Dispensa di Fiè. Conosciuta in lungo e in largo per le originali prelibatezze contadine e i piatti locali, attrae magicamente sia gli abitanti del luogo che gli ospiti.

 

Ciò che è iniziato nel 1978 al Turmwirt di Fiè con gli iniziatori Turmwirt Karl, Louis Agostini del Völser Hof e Hanspeter Demetz davanti a un bicchiere di vino come idea per prolungare la stagione, è ora uno dei pilastri della stagione autunnale di Völs.

 

 Quest'anno, le aziende continuano questo evento di lunga data e propongono per tutto il mese di ottobre ricette tradizionali e semplici con ingredienti locali, arricchite da accenti di cucina moderna.

 

La Dispensa di Fiè quest'anno è stato presentato il 29 settembre in un clima luminoso di inizio autunno: ancora una volta presso la famiglia Pramstrahler, ma non presso il Turmwirt, bensì presso la nuova e imponente „GALLARIA“Gatsch Hof, gestita con grande passione dal Turmirts Stephan e da sua moglie Kathi.

 

Il "vecchio manzo di Fiè" - Bovini di Razza Grigio Alpina

In occasione del 45° anniversario della Dispensa di Fiè, è stata ripresa un'antica tradizione di Fiè: il "vecchio manzo di Fiè". Già in passato si sapeva che questa carne era particolarmente gustosa e soda.

 

Ciò che rende l'"Olte Völser Kuah" - come viene chiamato popolarmente - così speciale: l'animale deve avere almeno 10 anni e conservare le corna, che porta con orgoglio e dignità. La produzione di latte viene interrotta, il che è vantaggioso per l'ulteriore forma del corpo dell'animale e per la carne.

 

Un'altra importante caratteristica qualitativa è che l'animale può trascorrere le vacanze estive sullo Sciliar, simbolo dell'Alto Adige e parte del Patrimonio Naturale dell'Umanità dell'UNESCO, nonché sulla montagna locale di Fiè. 

L'allevamento del "vecchio manzo di Fiè" è iniziato quest'anno e sarà ulteriormente ampliato nei prossimi anni. Tuttavia, in futuro rimarrà una rarità e sarà presente nel menu solo dall'inizio di ottobre fino al mercoledì delle ceneri.

 

Sostenibilità

Come in passato, tutte le parti di questo animale saranno riciclate. Si tratta di una chiara dichiarazione contro lo spreco e nello spirito della sostenibilità. Inoltre, le antiche ricette contadine garantiscono che ogni piatto abbia un sapore corposo ed estremamente armonioso. Un vero e proprio viaggio di piacere nella storia culinaria dell'Alto Adige! 

 

All'apertura della Dispensa di Fiè di quest'anno, gli chef partecipanti hanno preparato insieme i deliziosi piatti della Dispensa durante lo Show Cooking.

A questi si sono aggiunti gli eccellenti vini dei viticoltori di Fiè, ormai conosciuti oltre i confini della provincia: Hannes Mair della cantina Besserer Hof, Patrick Planer della tenuta Prackfoler Hof, Kathi Pramstrahler della tenuta Grottner Hof, Christof Mock della tenuta Wasserer Hof e Markus Prackwieser della tenuta Gump. 

 

 

Ristoranti partecipanti 2022

Presulis Kitchen

Albergo allo Sciliar

Hotel Heubad

Ristorante Umser Mühlele

Romantik Hotel Turm

Hotel St. Anton

Flora Alpin Roof

Hotel Rose Wenzer

Altes Gasthaus am Weiher

Hotel Albergo Kircher

Ristorante Schönblick

 

Maggiori informazioni sulla tradizione della “Dispensa di Fiè” e i menù sono disponibili al sito internet www.seiseralm.it/kuchlkastl

 


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT