Festival del gusto Dolomites – 100% locale - Alpe di Siusi - Gourmet Südtirol

Schnalser Schaf – Spezialitätenwochen im Zuge der Transhumanz - La pecora della Val Senales - Gourmet Südtirol

Festival del gusto Dolomites – 100% locale 

02.-19.06.22

  

Il Festival del gusto Dolomites, rivolto agli amanti della cucina regionale, si svolgerà dal 2 al 19 giugno 2022 al motto “Regione dolomitica Alpe di Siusi al 100%”.

In ben 11 strutture, i buongustai potranno assaporare straordinari momenti gastronomici.

 

Con questa iniziativa d’inizio stagione, i gruppi locali dell’Unione Albergatori (HGV) desiderano unificare a livello culinario la regione dolomitica Alpe di Siusi, invitando ospiti e residenti a gustare raffinate prelibatezze.

 

La peculiarità del Festival del gusto Dolomites è racchiusa negli ingredienti impiegati in una selezione di pietanze regionali al 100% (km zero): queste settimane puntano i riflettori sulla coesione e sulla variegata proposta dei produttori locali, allo scopo di dare vita a una collaborazione a 360 gradi con gli agricoltori.

 

Gli ospiti del festival potranno gustare una sfaccettata varietà di ricette stagionali preparate con i migliori ingredienti: dalla zuppa di fieno alpino con Tirtlen (frittelle tipiche,) al risotto di farro con formaggio alpino e germogli di abete rosso, fino alla noce di agnello con grano viola e tarassaco, ce n'è per tutti i gusti.

 

Hanno aderito all’iniziativa le seguenti strutture, liete di dare il benvenuto ai visitatori.

Castelrotto: Hotel Zum Turm, Ristorante St. Michael, Hotel Mea Via sulla Bullaccia.

Alpe di Siusi: Ristorante Malga Ritsch, Baita Tschötsch Alm, Alpenhotel Panorama, Rifugio Zallinger

Fiè allo Sciliar: Romantik Hotel Turm, Umser Mühlele, Hofer Alpl, Ristorante Pitschlmann

 

La festa di apertura “Bergler Harass” avrà luogo il 2.06.22 alle 12.00 a Tires al Catinaccio, mentre l’evento conclusivo “Peterbühl all’insegna del gusto: una cena davvero speciale” si terrà il 17.06.22 alle 18.00 a Fiè allo Sciliar. Il Festival del gusto Dolomites sarà allietato anche da visite guidate e degustazioni presso produttori locali, come l’azienda biologica di erbe aromatiche Pfleger a S. Osvaldo, il caseificio Hof zu Fall a S. Valentino, il maso Stampferhof ad Aica di Fiè, la distilleria Zu Plun a S. Valentino, la Malga Gostner sull’Alpe di Siusi, la torrefazione Caroma e l’azienda vinicola Prackfol a Fiè allo Sciliar. Al contempo, gli interessati possono acquistare le primizie appena raccolte ai mercati settimanali contadini nelle località della regione dolomitica Alpe di Siusi.

Tutti gli informazioni si trovano su: www.seiseralm.it/schlerngenuss

 

 

Foto © Seiser Alm Marketing_Werner Dejori 

Kommentar schreiben

Kommentare: 0

Gentile visitatore, le do il benvenuto sul mio sito Gourmet Südtirol. In questo momento il sito è in fase di revisione, mi scuso per gli eventuali (e temporanei) problemi di visualizzazione. Monika

Pfitscher

X PopUp IT

Liebe Besucher/in, ich freue mich, Sie auf Gourmet Südtirol begrüßen zu dürfen. Zurzeit wird meine Website überarbeitet. Ich bitte um Entschuldigung, wenn es hier und da zu Darstellungsproblemen kommt.

Ihre Monika Pfitscher

X PopUp DE