BEREBENE 2022 - Premio nazionale per il Meranese "Schickenburg" della Cantina Merano - Gourmet Südtirol

BEREBENE 2022 - Premio nazionale per il Meranese "Schickenburg" della Cantina Merano

 

Quest'autunno, la guida dei vini "BEREBENE 2022" di GAMBERO ROSSO ha nuovamente selezionato i migliori vini di ogni regione d'Italia sotto i 13,00 euro. Così, questa nuova edizione di "BEREBENE" elenca 848 vini che si distinguono per il loro carattere e la loro personalità, ma anche per il loro eccellente rapporto qualità-prezzo. Da nord a sud, da grandi nomi accanto a quelli piccoli, da cantine artigianali e consigli da insider: una guida pratica e utile per un acquisto consapevole, perché un buon vino non sempre significa inevitabilmente costoso!

In questa nuova edizione, il premio nazionale per il miglior rapporto qualità-prezzo per i vini rossi è stato assegnato anche a un vino altoatesino: il Meranese DOC "Schickenburg" annata 2020 della Cantina Merano. Un grande riconoscimento per il vitigno autoctono Schiava Meranese e per questo vino tipico e di carattere. 

 

Si tratta di un vino rosso leggero con una denominazione d'origine protetta e con caratteristiche completamente diverse da un vino Schiava delle altre aree vitivinicole dell'Alto Adige. Le uve di questo vitigno autoctono possono essere coltivate solo in una zona precisamente delimitata nel circondario del meranese e la produzione di questo vino raffinato è soggetta a precise direttive DOC, come p.es. una resa ridotta per garantire un'uva di qualità ancora più elevata. Le uve si raccolgono più tardi rispetto alle zone vitivinicole più a sud e il vino a volte ha bisogno di più tempo per svilupparsi; tuttavia, ha un migliore potenziale di invecchiamento.

Il Meranese DOC "Schickenburg" si contraddistingue e convince con il suo sapore fruttato e speziato. È un vino rosso autentico, tipico ed elegante, le cui origini sono ancora riconoscibili nel calice. Si abbina perfettamente alle nostre specialità altoatesine (speck, formaggio, salsiccie, cucina casalinga tradizionale e carne di vitello). Diletta con un colore rosso rubino fine e vivace, al naso delizia con delicate note di violette e mandorle. Lo "Schickenburg" lusinga il palato con tannini molto morbidi, un'acidità equilibrata e un bel finale. Pura tradizione abbinata a un'esperienza gustativa fresca, fruttata e moderna!

E un altro consiglio: in estate, come alternativa al solito calice di vino bianco, può essere degustato anche freddo come vino da aperitivo.

 

Cantina Merano

Enoteca Panoramica e Wine Shop

Via Cantina 9

39020 Marlengo

Grande parcheggio in loco.

Lun.-ven.: ore 8:00–19:00 

Sab.: ore 8:00–18:00 

A dicembre aperto anche mercoledì, 08/12 e nelle domeniche pre-natalizie: 05, 12 e 19/12/2021.

Tel. 0473 447137

www.cantinamerano.it

 

Copyright foto: Cantina Merano/Helmuth Rier & Cantina Merano/Julia Lesina Debiasi 

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT