Il Brut Riserva 36 della Cantina Merano - vere “perle” hanno bisogno di tempo! - Cantina Merano - Gourmet Südtirol

Il Brut Riserva 36 della Cantina Merano - vere “perle”

hanno bisogno di tempo!

 

Piaceri speciali per il palato presso la Cantina Merano. Tutti da scoprire.

 

Se nomi come "Brut Riserva 36" o "V Years" suonano come musica nelle Vostre orecchie, allora probabilmente avete già fatto la conoscenza di veri e propri piaceri del palato della Cantina Merano. Congratulazioni!

 

Vuol dire che siete in ottima compagnia. È un capolavoro spumeggiante, lo spumante altoatesino "Brut Riserva 36": prodotto secondo il procedimento complesso e laborioso del "metodo classico" (fermentazione in bottiglia) e con 36 mesi di invecchiamento (da cui il nome). Una vera rarità è anche il "V Years" Pinot Bianco Riserva, che matura per cinque anni sui lieviti fini prima di essere imbottigliato. – Ci avete preso gusto?

 

Non è casuale, ma il risultato di un lavoro attento e minuzioso da parte della più importante cooperativa vitivinicola della parte occidentale dell'Alto Adige: la Cantina Merano.

Essa racchiude due aree vinicole che non potrebbero essere più diverse tra loro: le condizioni alpine estreme con grande siccità e forti gelate invernali che contraddistinguono la Val Venosta incrociano un clima mite e mediterraneo intorno alla città di Merano con dolci e rigogliose colline, palme e cipressi. Una sfida vitivinicola che entusiasma e richiede la creazione di un repertorio di vini che - a seconda delle condizioni climatiche – consideri e garantisca solo i migliori presupposti per la crescita dei singoli vitigni. La meravigliosa ricchezza di oltre 16 varietà diverse si riflette anche nel variegato assortimento di vini della Cantina Merano: ben 35 vini diversi possono essere scoperti e degustati nell’entusiasmante assortimento. Tra cui anche i 3 vitigni autoctoni: Schiava, Lagrein e Traminer Aromatico. 

 

 

Una visione in comune, una passione condivisa: qualità nel vigneto, qualità nel calice di vino

La Cantina Merano con i suoi 360 soci conferitori - per lo più piccole aziende a conduzione familiare che da generazioni coltivano i loro vigneti con grande dedizione e quasi esclusivamente a mano - e una superficie vitata complessiva di circa 245 ettari - è sinonimo di vini eleganti e pregiati. I viticoltori si dedicano al loro lavoro ogni giorno con profonda convinzione, con grande passione e cura. L'alta qualità delle uve, ottenuta con successo nei vigneti, deve essere preservata anche in cantina. Questo è il compito del mastro cantiniere Stefan Kapfinger. È un maestro del suo mestiere e un enologo esperto che persegue la sua "vocazione" con grande rispetto per la natura. Così facendo, Stefan Kapfinger "accompagna" il vino nel suo viaggio con molta sensibilità, cura, pazienza e nervi d'acciaio e si pone il compito di produrre vini di alta qualità, tipici ed autentici. I processi di produzione tradizionali incontrano metodi di lavoro moderni e delicati (ad esempio la pressatura del grappolo intero) per proteggere ciò che sta più a cuore al mastro cantiniere della Cantina Merano: "Sono vini tipici e autentici che sottolineano il carattere speciale della rispettiva area di coltivazione, perché l'origine dell'uva deve essere ancora riconoscibile nel calice di vino", dice Stefan Kapfinger in poche parole.

 

 

Ci facciamo in 4!

La Cantina Merano ha suddiviso la sua meravigliosa varietà di vini in quattro entusiasmanti linee di vino. Ce n'è per tutti i gusti: la linea top "Vigneti e Rarità" comprende vini pregiati ed affinati di annate di raccolto eccezionali e da singoli vigneti scelti con una rigorosa riduzione della resa. La linea “Graf” offre vini eleganti e di carattere da vigneti selezionati e con una consistente riduzione della resa. La linea “Vinschgau” (vini della Val Venosta) brilla con vini da montagna, tipici e minerali che raccontano delle loro origini alpine e la linea “Festival” offre la più grande ricchezza con vini espressivi e variatamente tipici, completati dall'unico vino rosato della Cantina Merano.

 

 

100% passione

Lo staff della Cantina Merano vive al 100% la sua passione per il vino e la viticoltura ed è pronto per accoglierVi e darVi i migliori consigli da esperti: che sia per un suggerimento gastronomico, per la scelta del giusto vino da aperitivo o per un’eccellente idea per le occasioni speciali, lo staff della Cantina Merano sarà lieto di consigliarVi sulla scelta del Vostro vino! 

 

Immergetevi nell'affascinante mondo della Cantina Merano! Visite in cantina per gruppi su richiesta: Tel. 0473 447137, info@cantinamerano.it

 

Adesso anche ONLINE per acquisti a chilometri zero: www.cantinamerano.it

Consegne flessibili nel Burgraviato!

 

Cantina Merano

Enoteca Panoramica e Wine Shop

Via Cantina 9

39020 Marlengo

Grande parcheggio in loco.

Lun.-ven.: ore 8:00–19:00 

Sab.: ore 8:00–18:00 

A dicembre aperto anche mercoledì, 08/12 e nelle domeniche pre-natalizie: 05, 12 e 19/12/2021.

Tel. 0473 447137

www.cantinamerano.it

 

Copyright foto: Cantina Merano/Helmuth Rier & Cantina Merano/Julia Lesina Debiasi 

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT