La mia giornata al gourmet ski safari - Le stelle Michelin brillano nei rifugi dell’Alta Badia - Gourmet Südtirol


Le stelle Michelin brillano nei rifugi dell’Alta Badia

Gourmet Skisafari in Alta Badia by Gourmet Südtirol

 

Sabato 14 dicembre 2019 è di nuovo il momento: la 7a edizione del Gourmet Ski Safari in Alta Badia ha incantato numerosi buongustai e sciatori, arrivati da vicino e da lontano.

 

L’avventura è iniziata qualche chilometro prima di arrivare con l’auto in Alta Badia. Il valico del passo Gardena, con la sua strada innevata regalava infatti un magico paesaggio invernale, grazie alle abbondanti nevicate cadute a novembre in tutto l'Alto Adige.  

 

Arrivati a Corvara, non abbiamo perso un attimo per metterci gli sci e goderci le piste disegnate tra gli splendidi panorami dolomitici a un'altitudine di oltre 2000 metri. Anche il meteo ha contribuito a rendere la giornata particolarmente piacevole, con sole splendente e senza vento. Le piste insomma erano un sogno, la neve era compatta e non c'era traccia di ghiaccio fino al tardo pomeriggio, all’ora dell'ultima discesa.  

 

Tra una pista e l’altra, tre chef stellati ci aspettavano nei rifugi in quota - Ütia de Bioch, Ütia I Tablá e Las Vegas Lodge - coi loro piatti appositamente ideati per questo evento. Per le loro prelibatezze gastronomiche hanno scelto materie prime di qualità provenienti da diverse regioni d'Italia. In particolare quest'anno sono stati volutamente impiegati i prodotti di Amatrice (Lazio) per sostenere la regione che è stata gravemente colpita dal terremoto del 2016 e 2017.

 

Il piacere del Gourmet Ski safari sta proprio nello spostarsi da un rifugio all'altro per scoprire la cucina degli chef stellati, conoscere i cordialissimi gestori dei rifugi e, naturalmente, mangiare al top. Ogni piatto era accompagnato da calice di vino altoatesino.

 

Personalmente, ho molto apprezzato la possibilità di conoscere personalmente gli chef al lavoro, guardarli cucinare e farmi raccontare la storia del piatto che stavano preparando. La perfezione con cui padroneggiavano il loro mestiere era evidente e molti ospiti hanno approfittato per fissare quei momenti preziosi in foto e video.

 

All'Ütia de Bioch, rifugio di proprietà di Markus Valentini, lo chef Nicola Laera * del ristorante La Stüa de Michil di Corvara ha servito uno stinco di capriolo brasato al mirtillo rosso con rösti di patate e zucca mantovana, guanciale croccante e puccia al ginepro. Il tutto innaffiato da anche un bicchiere di Lagrein riserva.

 

All’Ütia I Tablá, invece, la padrona di casa Michaela Irsara aiutava lo chef Alberto Faccani ** del ristorante Magnolia di Cesenatico, a scodellare gnocchi di patate, tartufo e carbonara. In abbinamento anche un calice di Müller-Thurgau.

 

Al Las Vegas Lodge, infine, con il proprietario del rifugio Ulli Crazzolara, lo chef Claudio Melis *, del ristorante In Viaggio di Bolzano, ha servito una zuppa di orzo, crescioni e lingua salmistrata. Da gustare con un bicchiere di Pinot Nero.

 

Come era facile prevedere, il cibo si è rivelato eccellente e il servizio al tavolo caldo e cortese. Di volta in volta, ci siamo accomodati felici e soddisfatti sulle terrazze soleggiate dei rifugi apprezzando le meraviglie offerte dalla giornata.  

 

Oltre ai Rifugi, protagonista è stata la natura dell'Alta Badia, con le sue piste fantastiche, i panorami incantati e le condizioni ideali per una giornata di sci e di alta cucina.

 

Difficile dimenticare la simpatia e la disponibilità degli chef stellati, così come il cielo azzurro brillante e i pendii immacolati di questa edizione 2019 del Gourmet ski safari.

 

 

Monika Pfitscher

Gourmet Südtirol

 

 

Ulteriori informazioni: www.altabadia.org

 

Foto: Monika Pfitscher – Gourmet Südtirol, Freddy Planinschek, TV Alta Badia

Data: Sabato, 14 dicembre 2019 dalle ore 11:00 alle 15:00

Prezzo per 3 portate: Euro 30,00 (vino incluso)

Vendita ticket: Associazione Alta Badia e rifugi partecipanti


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT