Saus dl Altonn - I Sapori dell’Autunno in Alta Badia

Saus dl Altonn - i Sapori dell’Autunno

18.09.- 02.10.22

Prodotti locali come il pino mugo, la ricotta, la carne del maso e le uova biologiche sono al centro di "Saus dl altonn - Prelibatezze autunnali" dal 17 settembre al 1° ottobre in Alta Badia.

 

Durante queste due settimane, quattro rifugi offrono menù speciali in collaborazione con i produttori locali. Sono previsti anche incontri con i produttori per conoscere meglio i loro prodotti e acquistarli sul posto.

 

Un'occasione unica per vivere l'autunno nelle Dolomiti.

Patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Ecco gli appuntamenti di 'Saus dl Altonn - I Sapori dell'Autunno' da non perdere!

 

Il primo evento si svolgerà domenica 17 settembre presso il rifugio Ütia Lé. Il prodotto principe della giornata è il pino mugo del maso Kräuterhof Hausern. Il menù proposto è a base di “Carpaccio di cervo al pino mugo e porcini freschi”, “Ravioli al pino mugo e ricotta del maso” e “Panna cotta al pino mugo”. 

 

La ricotta del maso Lüch Chi Prá sarà la protagonista lunedì 18 settembre al rifugio Ütia I Tablá, dove verranno proposti uno “Sformatino di ricotta su carpaccio di zucchine e pomodorino confit”, “Tortelli ripieni di ricotta e erbe selvatiche con salsa al limone e menta” e un “Filetto di cervo con ricotta al ginepro e mirtilli rossi, servito con crocchette di patate”. Alle ore 11.30 per il primo gruppo e alle 14.00 per il secondo, avrà luogo una degustazione “alla cieca” di vini e formaggi con il sommelier altoatesino André Senoner, miglior sommelier d’Italia nel 2022. 

 

Al rifugio Club Moritzino, sabato 23 settembre, si potrà incontrare il contadino del maso Lüch Arciara di La Val, che presenterà la sua carne del maso, nei piatti: “Testina di vitello su patate schiacciate, salsa verde all’erba cipollina e frutti di bosco”, “Risotto alle rape rosse, freddo di manzo, puccia croccante, aria di cavolo cappuccio” e “Pancetta di maialino croccante, mostarda di zucca e scalogno fondente all’aceto dell’Alto Adige”. Alle ore 12.00 verrà organizzato uno showcooking in presenza del produttore e si potrà assistere alla preparazione dell’antipasto con lo chef Marco Spinelli.  

 

Domenica 24 settembre, al rifugio Ütia de Bioch il menù verrà realizzato con le uova biologiche di Dolomitüs. Per l’occasione verranno realizzati questi piatti: “Uovo in camicia su spinacino selvatico marinato”, “Tagliatelle all’uovo con erbe alpine al ragout di cervo” e “Frittata dolce con mele caramellate e salsa di vaniglia”. Alle ore 14.00 si potrà partecipare ad un corso di cucina per imparare a fare il Kaiserschmarren, la frittata dell’imperatore, dove le uova biologiche saranno le protagoniste. 

Ogni piatto verrà accompagnato da un vino locale, scelto in abbinamento da esperti sommelier dell’Alto Adige. I rifugi sono raggiungibili comodamente con gli impianti di risalita, aperti fino al 1° ottobre. 

 

 

Per informazioni: Alta Badia Brand – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

Ufficio Stampa Alta Badia Brand: 

Nicole Dorigo: Cell. 338/9506830 – Email: press@altabadia.org

 

Stefanie Irsara: Cell. 340/8738833 – Email: stefanie.irsara@altabadia.org 

 

Ulteriori informazioni

 

Photo Copyright: IDM Suedtirol; Alex Moling; Freddy Planinschek

 

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT