Tenuta Hans Rottensteiner - Bolzano - Gourmet Südtirol

Weingut Hans Rottensteiner - Tenuta - Bozen - Bolzano - Wein-Vino-Gourmet Südtirol
Tenuta Hans Rottensteiner - Bolzano - Gourmet Südtirol

Eisacktaler Kellerei - Cantina Valle Isarco - Klausen - Chiusa - Südtirol - Alto Adige - Wein - Vino - Gourmet Südtirol

Tenuta Hans Rottensteiner

Via Sarentino 1a

I-39100 Bolzano

T. +39 0471 282015

F. +39 0471 407154

info@rottensteiner-weine.com

www.rottensteiner-weine.com

 

STORIA DI UNA FAMIGLIA: TRADIZIONE E MODERNITÀ

La famiglia Rottensteiner è da sempre legata alla viticoltura della città di Bolzano: una delle prime famiglie di viticoltori della provincia che racconta una storia aziendale tramandata da generazione in generazione.

Il sogno del nonno Hans, coltivato 50 anni or sono, era quello di produrre il “suo” vino e questa aspirazione è divenuta realtà grazie al figlio Toni e ai nipoti Evi e Hannes, affiancato dalla moglie Judith.

Hans Rottensteiner fondò l’omonima cantina nel 1956, iniziando con la vendita del vino sfuso in Svizzera. Ma la svolta fu negli anni ’80 quando, grazie all’ingresso in cantina del figlio Toni, si concentrò la produzione di vini in bottiglia e successivamente, nel 2001, l’ingresso in azienda del nipote Hannes ha portato un nuovo sostegno all’attività di famiglia.

 

I vigneti di famiglia comprendevano dieci ettari di terreno vitato ma la produzione era integrata con le uve di circa sessanta contadini della zona: una collaborazione divenuta tradizione, fondamentale per la qualità del vino.

La scelta, fin dall’inizio, fu quella di concentrarsi sulla tipicità, mirando alla miglior espressione delle varietà tipiche del territorio: il Lagrein e il Santa Maddalena. I vitigni crescono sul porfido, terreno tipico dell’Alto Adige: questa pietra rossa non solo ha dato origine al cognome della famiglia - ROTER STEIN significa, appunto, pietra rossa - ma caratterizza in modo determinante la mineralità dei vini. 

 

 

IL TERRITORIO

L’Alto Adige, la provincia più settentrionale d’Italia, è un territorio unico dove convergono influssi di stampo mediterraneo e alpino.

Il clima di Bolzano è molto caldo in estate, con temperature basse sui pendii durante la notte, caratteristica che si ripercuote positivamente sui sentori aromatici dei vini. In virtù della posizione, prevalentemente su pendii, e delle dimensioni ridotte dei vigneti, la maggior parte del lavoro è tutt’oggi manuale. Questo procedimento consente di rispettare le esigenze di ciascun vigneto e di operare in maniera molto più selettiva durante la vendemmia, con notevoli vantaggi in termini di qualità. La viticoltura vanta una tradizione secolare in Alto Adige la famiglia Rottensteiner ha particolarmente a cuore una gestione sostenibile.

LE NOSTRE ORIGINI

L’azienda è distribuita su cinque masi (maso Reiter, maso Hofmann, maso Kristploner, maso Premstaller e maso Köfele), ubicati nei dintorni di Bolzano, strettamente connessi alla famiglia Rottensteiner e alla cantina, ognuno con un ruolo chiave e una propria storia.

LA NOSTRA CANTINA

La qualità del vino dipende principalmente dal lavoro in vigna, ma è senza dubbio supportata da tecniche moderne, tradizioni ereditate e dal sesto senso dell’enologo.

La cantina si avvale di moderne botti d’acciaio e di quelle più tradizionali in legno e cemento, alcune risalenti all’epoca del fondatore. La maturazione in barrique conferisce ai vini della linea Select il loro particolare carattere. 

I NOSTRI VINI

"Il vino per me è come un bambino piccolo – afferma Toni Rottensteiner - si deve coccolare perché possa crescere nel miglior modo possibile e poi essere imbottigliato con orgoglio e gioia.”

Giovane, fresca e vivace come un cucciolo è KITZ, l’ultima Cuvée bianca, moderna e disinvolta, contraddistinta da una leggera aromaticità e piacevolmente beverina, che ha debuttato nel 2017. Il nome tedesco si ispira al cucciolo di stambecco, l’animale araldico della famiglia.

 

Linea Classica

La Linea Classica si compone di otto vini bianchi, un rosato e cinque vini rossi accomunati dall’essere beverini, eleganti e tipici e dall’etichetta su cui campeggia lo stambecco dello stemma di famiglia.

 

Linea Cru

La Linea Cru comprende quattro vini, scelti da vigneti selezionati, freschi e fruttati al palato, identificati sulle etichette dal germoglio di vite.

 

Linea Select

Importanza, Eleganza e Tradizione sono le caratteristiche della Linea Select, che come si conviene mostrano tutta la loro personalità nell’arco di qualche anno. Questi vini maturano all’interno di barrique da 225 litri in rovere francese e sono identificati dallo stemma di famiglia in oro sull’etichetta.

Infine, la punta di diamante, nata da un esperimento felicemente riuscito sottoponendo ad appassimento le uve di Gewürztraminer che crescono al maso di famiglia Kristploner. Così è nato Cresta, vino da dessert particolare, la cui etichetta rappresenta la pergamena del contratto di vendita del maso Kristploner, risalente al 1769. Un omaggio ai vigneti lavorati dalla famiglia Rottensteiner fin dai tempi di Maria Teresa d'Austria.

 

 

Orario di apertura negozio:

 

Lunedì - Venerdì dalle ore 8 - 12 e dalle ore 14 - 18 

Sabato dalle ore 9 - 12

 


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT