Settimane della Castagna a Velturno - Gourmet Südtirol

Lammwochen vom „Villnösser Brillenschaf“ - Specialità d'agnello della razza ovina “Villnösser Brillenschaf” - Gourmet Südtirol

Settimane della Castagna a Velturno

14.10 - 06.11.22

 

Il castagno svolge un ruolo importante a Velturno: sia come albero del paesaggio culturale - ci sono circa 3.300 castagni che caratterizzano il paesaggio intorno a Velturno - sia, come negli ultimi anni, anche in vari rami dell'economia, soprattutto nella gastronomia.

 

Già dal 1997, a Velturno sono stati organizzati festival con visite guidate, degustazioni, concerti e il famoso Niglsunntig intorno alla castagna dolce. In questa festa, le associazioni di Velturno offrono specialità a base di castagne cucinate con amore, alcune delle quali vengono anche cucinate o cotte al forno secondo le antiche ricette.

 

Il momento clou della stagione delle castagne a Velturno sono le settimane Keschtnigl, da metà ottobre a inizio novembre. Il motto "Deliziosi piatti a base di castagne dalla cucina contadina e dalla cantina al tempo del Törggelen" può essere letteralmente sperimentato qui in molte aziende e in molti eventi.

 

Il programma di supporto comprende bellissime escursioni ed eventi, come "Kastanie am Keschtnweg", Terreno di castagne, Castagne arrostite, Escursione alle castagne per bambini, Escursioni di piacere culinario e molto altro.

I punti salienti sono il Niglmarkt, il Keschtnigl-Sunntig e la degustazione verticale "Keschtn&Kerner".

 

Ulteriori informazioni

 

photo © Associazione Turisitica Chiusa, Rene Gruber 

Kommentar schreiben

Kommentare: 0

Gentile visitatore, le do il benvenuto sul mio sito Gourmet Südtirol. In questo momento il sito è in fase di revisione, mi scuso per gli eventuali (e temporanei) problemi di visualizzazione. Monika

Pfitscher

X PopUp IT

Liebe Besucher/in, ich freue mich, Sie auf Gourmet Südtirol begrüßen zu dürfen. Zurzeit wird meine Website überarbeitet. Ich bitte um Ihr Verständnis, wenn es hier und da zu Darstellungsproblemen kommt.

Ihre Monika Pfitscher

X PopUp DE