Settimane della Castagna a Velturno

Lammwochen vom „Villnösser Brillenschaf“ - Specialità d'agnello della razza ovina “Villnösser Brillenschaf” - Gourmet Südtirol

Settimane della Castagna a Velturno

14.10 - 06.11.22

 

Il castagno svolge un ruolo importante a Velturno: sia come albero del paesaggio culturale - ci sono circa 3.300 castagni che caratterizzano il paesaggio intorno a Velturno - sia, come negli ultimi anni, anche in vari rami dell'economia, soprattutto nella gastronomia.

 

Già dal 1997, a Velturno sono stati organizzati festival con visite guidate, degustazioni, concerti e il famoso Niglsunntig intorno alla castagna dolce. In questa festa, le associazioni di Velturno offrono specialità a base di castagne cucinate con amore, alcune delle quali vengono anche cucinate o cotte al forno secondo le antiche ricette.

 

Il momento clou della stagione delle castagne a Velturno sono le settimane Keschtnigl, da metà ottobre a inizio novembre. Il motto "Deliziosi piatti a base di castagne dalla cucina contadina e dalla cantina al tempo del Törggelen" può essere letteralmente sperimentato qui in molte aziende e in molti eventi.

 

Il programma di supporto comprende bellissime escursioni ed eventi, come "Kastanie am Keschtnweg", Terreno di castagne, Castagne arrostite, Escursione alle castagne per bambini, Escursioni di piacere culinario e molto altro.

I punti salienti sono il Niglmarkt, il Keschtnigl-Sunntig e la degustazione verticale "Keschtn&Kerner".

 

Ulteriori informazioni

 

photo © Associazione Turisitica Chiusa, Rene Gruber 

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT