La festa delle fragole nella Val Martello: 24.+ 25.06.17 - Gourmet Südtirol

Südtiroler Erdbeerfest im Martelltal Festa delle fragole Gourmet Südtirol

La festa delle fragole nella Val Martello 

24. + 25.06.17

 

… sapore puro, delizioso e sano …

 

Festa della Fragola altoatesina

 

Grafik

Campi rossi sotto il ghiacciaio

 

 

Quando da altre parti il raccolto si è già concluso, nella Val Martello si è nel pieno della raccolta delle fragole. Il periodo tardo che contraddistingue questo raccolto è sinonimo di qualità per le fragole della Val Venosta. 

I contadini fin dallinizio si erano preposti di offrire prodotti alta qualità, che si distinguono nettamente dalla media. A questa strategia sono rimasti sempre fedeli. Nel 1989 i contadini della Valle si sono uniti creando vita alla comunità di produttori del Martello, per occuparsi in prima persona della consulenza, della lavorazione e della commercializzazione delle fragole. Considerato che gli acquirenti diventavano sempre più una forza compatta, anche queste comunità si sono associate alla cooperativa VI.P. 

 

La coltivazione delle fragole nella Val Martello comincia all inizio degli anni '60. A quellepoca si rifanno i primi tentativi. Nel frattempo dai primi tentativi è nato quello che è considerato il territorio di raccolta compatta più ampia di tutta l Europa. Tutto ciò è reso possibile dal clima secco e mite. 

La particolare altitudine, tra gli 800 e i 1700 metri, fa sì che le fragole crescono e maturano molto lentamente e sempre sotto il sole, e ciò conferisce loro un particolare aroma noi diamo molto valore allaspetto delle fragole, dicono i contadini, ma la qualità dei frutti è ancora più importante. Così come la coltivazione è disposta su terrazze, anche il raccolto avviene a fasce. Si comincia a metà giugno sugli 800 metri, mentre nelle terrazze più alte si procede al raccolto verso fine agosto, a volte anche a settembre, quando sulle cime soprastanti cominciano a cadere i primi fiocchi di neve. Motivo orgoglio per i produttori della Val Martello è il loro efficiente sistema di controllo. Dalla coltivazione fino alla vendita ogni fase è controllata nella qualità. Ciò consente di ottenere non solo un bene di prima qualità, ma offre al consumatore anche la sicurezza di poter rintracciare la completa filiera di produzione. 

 

Val Martello e fragole sono diventati ormai un binomio imprescindibile. La coltivazione delle fragole per la Val Venosta è diventata non solo un ramo d attività redditizio, ma anche la possibilità di unire la produzione agricola agli interessi del turismo. 

Espressione di tutto ciò è l elezione della regina delle fragole, che viene fatta dagli abitanti della Val Martello ogni anno in occasione della festa delle fragole (ogni anno nell´ultimo finesettimana di giugno). Durante questa manifestazione viene preparata ogni anno una torta gigante, che è già entrata nel guinness dei primati. 

L019elezione della regina delle fragole non è solo simbolo di una vecchia tradizione, ma vuole anche essere un ringraziamento simbolico dei contadini alla loro valle, che regala loro questi frutti meravigliosi.

 

… sapore puro, delizioso e sano …

 

Tutti gli anni l’ ultimo weekend di giugno in Val Martello (BZ) si festeggia la festa delle fragole. La festa tradizionalmente segnala l’inizio della raccolta delle fragole nella zona piu’ alta con coltivazione di piccoli frutti.

Ogni anno migliaia di ospiti vengono a visitare la festa, a partecipare all’ ampio programma o semplicemente a godere le specialita’ gastronomiche.

 

Festa delle Fragole: Sabato 24 e Domenica 25 giugno 2017

programma sabato, 24 giugno 2017

 

ore 11.30 inizio festa con il gruppo „Hattinger Buam“

ore 12.00 inaugurazione della festa

ore 12.45 sfilata di moda con „Schuhplattlerinnen“

ore 13.30 presentazione del nuovo cocktail alla fragola

ore 14.30 taglio della torta di fragole gigante con la Regina delle Fragole Altoatesine Jasmin

ore 15.00 incontro della musica popolare con Michl Gamper

ore 20.00 festa nel tendone con il gruppo „Starke Mander“

ore 24.00 evento di mezzanotte

programma domenica, 25 giuglio 2017

 

ore 10.30 „Frühschoppen“ con la banda musicale della Val Martello

ore 14.30 concorso fra i VIP con la regina dell fragole

ore 15.30 – 19.00 intrattenimento musicale

ore 17.30 estrazione della grande lotteria delle fragole

Punti importanti:

 

Mercato con prodotti tipici di produzione contadina

Gite in carozza

presentazione die prodotti di qualità Val Venosta

Presentazione nuovo cocktail di fragola

gite guidate sul „sentiero delle fragole altoatesine“

Per i bambini:

 

Castello confiabile

Clown

Bungee Trampolin

 

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
Follow on Bloglovin

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol    Vacanze in Alto Adige gastronomische dall`Alto Adige    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol    Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol      Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol