Sommelier in pista - Alta Badia - Gourmet Südtirol

Sommelier in pista I vini dell'Alto Adige sulle piste dell'Alta Badia GOURMET SÜDTIROL

Sommelier in pista

I vini dell'Alto Adige sulle piste dell'Alta Badia

 

18.+ 25.01. + 22.02. + 01.+ 15. + 22.03.18

 Degustare in tre baite diverse una selezione dei migliori vini dell’Alto Adige, ammirando le Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO: in Alta Badia si può. 

Dopo il successo delle scorse edizioni, l’Alta Badia ripropone anche nell’inverno 2017/18 “Sommelier in pista”, con lo scopo di valorizzare il connubio fra lo sci e i prodotti d’eccellenza del territorio. Sono sette quest’anno gli appuntamenti, in programma tra dicembre e marzo: il primo si terrà giovedì 21 dicembre poi il 18 ed il 25 gennaio, il 22 febbraio e gli ultimi tre appuntamenti si terranno nel mese di marzo, ovvero il 1°, il 15 ed il 22. Questa iniziativa con inizio alle ore 13:30 prevede favolose sciate sulle piste dell’Alta Badia, abbinate alla degustazione di alcuni tra i più pregiati vini dell’Alto Adige. I partecipanti saranno accompagnati di baita in baita da un maestro di sci oltre che da un sommelier professionista. Per le degustazioni ci si fermerà presso tre rifugi partecipanti all’iniziativa tra questi i rifugi Bioch, I Tablá, Pralongiá, Piz Arlara, L’Tamá, Lee e La Munt. Il prezzo delle degustazioni, guida sciistica inclusa, è di 28,00€ a persona. Le prenotazioni devo essere effettuate presso uno degli uffici turistici dell’Alta Badia. 

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e l’Associazione Sommelier Alto Adige. 

 

L’INIZIATIVA GASTRONOMICA SCIARE CON GUSTO 

La nona edizione di Sciare con gusto, l’iniziativa culinaria più stellata delle Alpi, dà la possibilità durante tutto l’inverno di degustare alcuni piatti della tradizione, rimasti impressi dall’infanzia nella memoria degli chef gourmet partecipanti: Norbert Niederkofler, Matteo Metullio, Nicola Laera, Enrico e Roberto Cerea, Enrico Bartolini, Francesco Baldissarutti, Andrea Aprea, Giuseppe Biuso, Alberto Faccani, Giorgio Locatelli, Nino Graziano, Umberto Bombana e Paul Bartolotta. 

Lo slogan della nona edizione è I sapori dell’infanzia. Sciare con gusto 2017/18 è dunque caratterizzato dai piatti della tradizione che gli chef gourmet partecipanti amavano di più quando erano bambini. Questi hanno creato, per alcune baite dell’Alta Badia, una ricetta rivisitata, ispirandosi ai ricordi di cosa mettevano in tavola i loro genitori o i loro nonni. 

Il concetto dell’iniziativa rimane invariato: 13 Chef gourmet sono abbinati ognuno ad un rifugio sulle piste dell’Alta Badia, per il quale hanno creato una ricetta che viene proposta agli sciatori durante tutta la stagione invernale. I piatti raccontano una storia, legata all’infanzia e alla famiglia degli chef e ai prodotti del territorio, nonché ai produttori stessi. Nelle loro ricette, gli chef hanno puntato alla genuinità degli ingredienti, utilizzando prodotti di altissima qualità. Ad ogni piatto è stato abbinato un vino altoatesino, scelto accuratamente da un esperto sommelier dell’Alto Adige, il quale ha creato accostamenti speciali ed originali.

 

www.altabadia.org

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
Follow on Bloglovin

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol  Südtiroler ProdukteVacanze in Alto Adige Rezepte aus Südtirol    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol    Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol   Weihnachten in Südtirol Golfen in Südtirol   Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol