L’ultimo carico d’uva - Cornaiano-Appiano - Gourmet Südtirol

Südtiroler Speckfest - Villnöss - Festa dello Speck - Val di Funes - Gourmet Südtirol

"L’ultimo carico d’uva" nel villaggio vinicolo di Cornaiano | Appiano

08.10.22

 

Ad Appiano, il più grande comune viticolo dell'Alto Adige, da molti anni in ottobre si celebra "l'ultimo carico d'uva", una bella festa del raccolto che segna la conclusione positiva della vendemmia. 

A Cornaiano, l'ultimo carico viene portato nella piazza della chiesa in un tino su un vecchio carro decorato a festa. Qui, un torchio storico è già in attesa e l'uva viene pigiata davanti agli occhi dei numerosi spettatori e distribuita loro come mosto fresco da degustare.

 

Il carro è noto anche per l'annuale detto del vino, che viene esposto in modo evidente e visibile su una corona di fiori della vendemmia. L'intera cerimonia è sempre stata accompagnata e controllata dal "Saltner", lo storico guardiano del vigneto che un tempo aveva il compito di scacciare e scoraggiare uccelli e ladri nel vigneto.

 

Oltre alla degustazione del mosto d'uva, non viene trascurato il vino di Cornaiano: le cantine e le aziende vinicole del paese offrono i loro pregiati vini in degustazione. In linea con la stagione e il periodo del Törggelen, vengono serviti la zuppa d’orzo, salsicce con crauti, il "Vinschgerle" (pane altoatesino) con lo speck, "Krapfen" (ciambelle fatte in casa) e le fragranti castagne appena arrostite con il "Sußer" (vino novello).

 

INFO L'ULTIMO CARICO D'UVA

Luogo: Cornaiano | Appiano

Data: Sabato, 08 ottobre 2022 | dalle ore 11 festa in piazza | ore 14 L’ultimo carico d’uva viene portato in piazza

Organizzatore: "Weinwelt Girlan"

 

Associazione Turistica Appiano

 

+39 0471 662206 - www.eppan.com

Kommentar schreiben

Kommentare: 1
  • #1

    Floretta Levens (Freitag, 03 Februar 2017 11:04)


    With havin so much written content do you ever run into any issues of plagorism or copyright violation? My blog has a lot of unique content I've either written myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the internet without my agreement. Do you know any techniques to help prevent content from being stolen? I'd truly appreciate it.

topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT