"L’ultimo carico d’uva" nel villaggio vinicolo di Cornaiano | Appiano
08.10.22
Ad Appiano, il più grande comune viticolo dell'Alto Adige, da molti anni in ottobre si celebra "l'ultimo carico d'uva", una bella festa del raccolto che segna la conclusione positiva della vendemmia.
A Cornaiano, l'ultimo carico viene portato nella piazza della chiesa in un tino su un vecchio carro decorato a festa. Qui, un torchio storico è già in attesa e l'uva viene pigiata davanti agli occhi dei numerosi spettatori e distribuita loro come mosto fresco da degustare.
Il carro è noto anche per l'annuale detto del vino, che viene esposto in modo evidente e visibile su una corona di fiori della vendemmia. L'intera cerimonia è sempre stata accompagnata e controllata dal "Saltner", lo storico guardiano del vigneto che un tempo aveva il compito di scacciare e scoraggiare uccelli e ladri nel vigneto.
Oltre alla degustazione del mosto d'uva, non viene trascurato il vino di Cornaiano: le cantine e le aziende vinicole del paese offrono i loro pregiati vini in degustazione. In linea con la stagione e il periodo del Törggelen, vengono serviti la zuppa d’orzo, salsicce con crauti, il "Vinschgerle" (pane altoatesino) con lo speck, "Krapfen" (ciambelle fatte in casa) e le fragranti castagne appena arrostite con il "Sußer" (vino novello).
INFO L'ULTIMO CARICO D'UVA
Luogo: Cornaiano | Appiano
Data: Sabato, 08 ottobre 2022 | dalle ore 11 festa in piazza | ore 14 L’ultimo carico d’uva viene portato in piazza
Organizzatore: "Weinwelt Girlan"
Associazione Turistica Appiano
+39 0471 662206 - www.eppan.com
Kommentar schreiben