Festa dell'uva di Merano - Probabilmente la più antica festa del ringraziamento dell'Alto Adige vi invita! Gourmet Südtirol

Meraner Traubenfest - Das wohl älteste Erntedankfest Südtirols lädt ein! Gourmet Südtirol

Festa dell'uva di Merano - Probabilmente la più antica festa del ringraziamento dell'Alto Adige vi invita!

15. + 16.10.22

 

La Festa dell'Uva di Merano è probabilmente la più antica festa del ringraziamento in Alto Adige e si svolge ogni anno il terzo fine settimana di ottobre.

Migliaia di spettatori provenienti da vicino e da lontano non vogliono perdersi la cultura e il folklore altoatesino. Molti gruppi in costume tradizionale, bande musicali, gruppi di danza popolare e delegazioni dei Schützen da tutta la regione si preparano per questo grande evento con settimane di anticipo.

 

Anche i carri allegorici sono allestiti in modo impeccabile e quelli più antichi e conosciuti possono essere ammirati già sabato sul lungomare delle terme.

Ad esempio, il carro "Kundschafter" di Lagundo, famoso oltre i confini del paese. Con il suo acino d'uva sovradimensionato - decorato così per la prima volta nel 1951 - pesa da solo più di 300 kg ed è alto 1,5 m. Il non meno famoso carro di Marlengo con la corona di mele è il più antico e forse anche il più imponente. Decorato in questo modo nel 1949, misura oltre 2,20 metri di lunghezza e pesa ben 2,3 tonnellate.

 

La tradizionale sfilata si svolge domenica, con partenza dalla Porta della Val Venosta, alle ore 14.15.

Questo fine settimana i visitatori della Festa dell'Uva di Merano possono aspettarsi musica e tradizione.

Inoltre, da venerdì 14.10 a domenica 16.10, presso il parcheggio Kallmünz, la Compagnia di tiro a segno di Merano organizzerà una festa del tiro con tanto di musica, cibo e bevande.

 

Ulteriori informazioni

 

photo © Azienda di soggiorno Merano/Frieder Blickle;

Karlheinz Sollbauer


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT