Festa dell'uva di Merano - Probabilmente la più antica festa del ringraziamento dell'Alto Adige vi invita! Gourmet Südtirol

Meraner Traubenfest - Das wohl älteste Erntedankfest Südtirols lädt ein! Gourmet Südtirol

Festa dell'uva di Merano - Probabilmente la più antica festa del ringraziamento dell'Alto Adige vi invita!

15. + 16.10.22

 

La Festa dell'Uva di Merano è probabilmente la più antica festa del ringraziamento in Alto Adige e si svolge ogni anno il terzo fine settimana di ottobre.

Migliaia di spettatori provenienti da vicino e da lontano non vogliono perdersi la cultura e il folklore altoatesino. Molti gruppi in costume tradizionale, bande musicali, gruppi di danza popolare e delegazioni dei Schützen da tutta la regione si preparano per questo grande evento con settimane di anticipo.

 

Anche i carri allegorici sono allestiti in modo impeccabile e quelli più antichi e conosciuti possono essere ammirati già sabato sul lungomare delle terme.

Ad esempio, il carro "Kundschafter" di Lagundo, famoso oltre i confini del paese. Con il suo acino d'uva sovradimensionato - decorato così per la prima volta nel 1951 - pesa da solo più di 300 kg ed è alto 1,5 m. Il non meno famoso carro di Marlengo con la corona di mele è il più antico e forse anche il più imponente. Decorato in questo modo nel 1949, misura oltre 2,20 metri di lunghezza e pesa ben 2,3 tonnellate.

 

La tradizionale sfilata si svolge domenica, con partenza dalla Porta della Val Venosta, alle ore 14.15.

Questo fine settimana i visitatori della Festa dell'Uva di Merano possono aspettarsi musica e tradizione.

Inoltre, da venerdì 14.10 a domenica 16.10, presso il parcheggio Kallmünz, la Compagnia di tiro a segno di Merano organizzerà una festa del tiro con tanto di musica, cibo e bevande.

 

Ulteriori informazioni

 

photo © Azienda di soggiorno Merano/Frieder Blickle;

Karlheinz Sollbauer


Kommentar schreiben

Kommentare: 0

Gentile visitatore, le do il benvenuto sul mio sito Gourmet Südtirol. In questo momento il sito è in fase di revisione, mi scuso per gli eventuali (e temporanei) problemi di visualizzazione. Monika

Pfitscher

X PopUp IT

Liebe Besucher/in, ich freue mich, Sie auf Gourmet Südtirol begrüßen zu dürfen. Zurzeit wird meine Website überarbeitet. Ich bitte um Ihr Verständnis, wenn es hier und da zu Darstellungsproblemen kommt.

Ihre Monika Pfitscher

X PopUp DE


topleiste