
Tradizionale festa dell'uva dal 18 al 19 ottobre 2025
Dal 1886, ogni autunno Merano celebra la Festa dell'Uva come ringraziamento per il ricco raccolto. Il 18 e 19 ottobre 2025 la città si animerà con tradizioni, musica e piacere culinario. In abiti storici, i visitatori potranno gustare prelibatezze culinarie, vini regionali, carri allegorici decorati e sfilate festive. Il sabato è caratterizzato da bancarelle, musica dal vivo e incontri, mentre la domenica il grande corteo con oltre 60 bande musicali, carri magnificamente decorati e la famosa corona di mele attraversa il centro della città.
Una festa del raccolto ricca di tradizioni e cultura altoatesina
La Festa dell'Uva di Merano, probabilmente la più antica festa della vendemmia in Alto Adige, si celebra tradizionalmente ogni anno il terzo fine settimana di ottobre.
Migliaia di ospiti provenienti da vicino e da lontano vengono a conoscere la ricca cultura e le usanze altoatesine. Con settimane di anticipo, numerosi gruppi di costumi tradizionali, bande musicali, gruppi di danza popolare e squadre di fucilieri si preparano intensamente per questo grande evento.
I carri della Festa dell'uva di Merano
I numerosi carri sono progettati con amore e preparati con cura. I carri più antichi e famosi possono essere ammirati già sabato sulla Kurpromenade.
Ad esempio, il carro “Kundschafter” di Lagundo, conosciuto ben oltre i confini della regione. Con il suo grappolo d'uva sovradimensionato - decorato per la prima volta in questo modo nel 1951 - pesa oltre 300 kg ed è alto 1,5 metri.

Il non meno famoso carro di Marlengo con la corona di mele è il più antico e forse anche il più imponente. Misura oltre 2,20 metri di lunghezza e pesa ben 2,3 tonnellate ed è stato decorato in questo modo già nel 1949.
La sfilata: il momento più importante della Festa dell'Uva di Merano
Inizio della sfilata: 19 ottobre 2025, ore 14.15, Porta Venosta.
Il momento clou della Festa dell'Uva di Merano è la grande sfilata di domenica. Ogni anno vi partecipano oltre 60 bande, tra cui molte bande giovanili.
Associazioni e istituzioni progettano i carri con grande cura e attenzione ai dettagli, presentando in modo impressionante le tradizioni e i costumi della regione. Questa colorata sfilata è parte integrante del festival e attira numerosi visitatori che si godono l'atmosfera festosa e gli spettacoli culturali.
Percorso della sfilata: Porta della Val Venosta, Via delle Corse, Parte superiore del Corso Libertà, Piazza della Rena, Ponte Teatro, Piazza Terme
photo © Azienda di soggiorno Merano/Frieder Blickle;
Karlheinz Sollbauer
Kommentar schreiben