Frutti molto "vecchi" - Nespelen e Nespole - Gourmet Alto Adige

Mispelen Japanische Wollmispel Gourmet Südtirol
Japanische Wollmispel

Di recente, mia madre mi ha portato questi piccoli e graziosi frutti che non avevo mai visto prima. Li ha raccolti da un albero e li conosce con il nome "Nespelen". Dice che era un frutto molto diffuso e che lo conosce già dai tempi della sua infanzia.

 

Purtroppo oggi di questi alberi sono rimasti solo pochi alberi, anche se la tendenza alla coltivazione di vecchie varietà da frutto fortunatamente sta tornando ad aumentare.

 

Il mio interesse è stato suscitato e la mia ricerca ha rivelato molte cose interessanti: 

Questa specie di nespolo proviene dal genere Loquat ed è anche conosciuto come Mispero, Nespolo, Nispero o Loquat. Appartiene alla famiglia delle rose e non ha nulla in comune con la nespola comune, anche se il nome lo suggerisce.

 

Cresce su alberi sempreverdi ed è ideale per il consumo immediato o per la conservazione. Puoi anche arrostire i semi e usarli come sostituto del caffè. Grattugiati crudi, servono come nota spezia.

 

Alla fine del 18° secolo ci è stato portato dal sud-est asiatico, dove è ancora oggi ampiamente coltivato. I frutti del nespolo contengono molto potassio e vitamina A e hanno un effetto diuretico.

 

Si raccolgono tra aprile e giugno e il loro sapore è agrodolce e molto rinfrescante.

 

Un interessante frutto antico,

quindi, questi Nespelen!

 

Monika Pfitscher - Gourmet Alto Adige


Kommentar schreiben

Kommentare: 0

Gentile visitatore, le do il benvenuto sul mio sito Gourmet Südtirol. In questo momento il sito è in fase di revisione, mi scuso per gli eventuali (e temporanei) problemi di visualizzazione. Monika

Pfitscher

X PopUp IT

Liebe Besucher/in, ich freue mich, Sie auf Gourmet Südtirol begrüßen zu dürfen. Zurzeit wird meine Website überarbeitet. Ich bitte um Ihr Verständnis, wenn es hier und da zu Darstellungsproblemen kommt.

Ihre Monika Pfitscher

X PopUp DE