
La stagione delle castagne da gustare a Velturno
Dal 19 ottobre al 10 novembre 2025, le settimane delle castagne a Velturno saranno all'insegna della castagna nobile. All'insegna del motto “Delizie a base di castagne dalla cucina contadina e dalla cantina durante la stagione del Törggelen”, i visitatori potranno godere di un programma variegato: dalle escursioni alla ricerca delle castagne, alle esperienze di cottura e alle escursioni gastronomiche, fino alle attività per bambini e agli eventi nei mercati. I momenti clou rimangono il Niglmarkt e il tradizionale Keschtnigl-Sunntig, quando i centri dei paesi si animano.
Celebrazione della castagna: il "Keschtniglfest" (festa della castagna)
Dal 1997 Velturno celebra la Keschtniglfest, una festa con visite guidate, degustazioni, musica e tradizionali bancarelle di castagne arrostite. Le associazioni locali offrono specialità a base di castagne e le piazze dei paesi si trasformano in vivaci zone di degustazione.
Il castagno come elemento del paesaggio culturale di Velturno
Circa 3.300 maestosi castagni circondano il paese di Velturno e caratterizzano il suo paesaggio come nessun'altra pianta. La castagna è più di un frutto: è parte dell'identità locale. I suoi metodi di lavorazione tradizionali, i rituali familiari e il suo ruolo nella cucina e nella comunità la rendono il cuore delle usanze locali.
Informazioni
Settimane della Castagna a Velturno: 19.10 - 10.11.25
photo © Associazione Turisitica Chiusa, Rene Gruber
Kommentar schreiben