Magico periodo d'Avvento in Alta Badia: Emoziuns da Nadé

Magico Avvento in Alta Badia in Alto Adige: Emoziuns da Nadé
Magico periodo d'Avvento in Alta Badia: Emoziuns da Nadé

Magico Avvento in Alta Badia in Alto Adige: Emoziuns da Nadé

Vivete il periodo prenatalizio in Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti, in un'atmosfera magica. Il paesaggio invernale, le luci calde e le dolci melodie natalizie rendono l'Avvento qualcosa di molto speciale. È un periodo di tradizioni e di incontri in famiglia. Anche quest'anno i paesi dell'Alta Badia diffondono un'autentica atmosfera natalizia.

Paisc da Nadé: un villaggio natalizio con tradizioni ladine

Dopo una giornata sulle piste dell'Alta Badia, non c'è niente di meglio che riscaldarsi con un vin brulé a San Cassiano nel Paisc da Nadé. Il villaggio di Natale, con le sue casette di legno e le sue luci, si trova nel centro del paese e crea un'atmosfera tradizionale. Le piccole baite offrono una varietà di prodotti gastronomici e artigianali. Il Paisc da Nadé è un luogo autentico legato alle tradizioni natalizie e alla cultura ladina. Passeggiando nell'area pedonale si possono scoprire antiche usanze natalizie e conoscere meglio la cultura ladina.

 

Tradizioni come quella di San Micurá, la culla di Natale, la "Bambona" - augurio di Capodanno e il lancio della pantofola sono descritte su pannelli informativi e trasmesse alle nuove generazioni. Nel centro del villaggio si possono ammirare anche presepi fatti a mano. Il villaggio di Natale offre anche concerti di cori locali e la visita di Babbo Natale il 5 dicembre alle ore 18.00.

 

Il villaggio di Natale è aperto dal 7 al 10, dal 13 al 17 e dal 20 dicembre al 7 gennaio dalle 16.00 alle 19.00.

Il mercatino di Natale di Corvara

L'ormai tradizionale mercatino di Natale nel centro del paese di Corvara sarà allestito anche quest'anno. Si potranno acquistare decorazioni natalizie, oggetti di artigianato, ma anche prodotti locali e specialità dalle casette di legno. Naturalmente non mancheranno dolci fatti in casa, tè e vin brulé. Il presepe a grandezza naturale, scolpito in legno dal maestro scultore Leo Moroder di Ortisei e allestito nel padiglione sulla piazza del paese, fa da sfondo al mercatino di Natale. Numerosi concerti di gruppi musicali e cori locali contribuiscono a creare un'atmosfera di festa. Il 6 gennaio, i Re Magi e la Befana visitano il mercatino di Natale per salutare tutti i bambini.

 

I giorni di apertura del mercatino di Natale: dall'8 all'11, dal 15 al 17 e dal 22 dicembre al 7 gennaio dalle 16:00 alle 19:00.

La sfilata degli angeli di Corvara

A Corvara, il periodo dell'Avvento è particolarmente caratterizzato dalla processione degli angeli che si svolge sabato 9 dicembre. La processione degli angeli è un evento unico in Alto Adige, in cui bambini e adulti sono vestiti da angeli. L'evento inizia alle 17.00 con un'esibizione di pattinaggio artistico dell'"Ice Club Alta Badia" nello stadio del ghiaccio di Corvara. La processione degli angeli si sposta poi dalla pista di pattinaggio attraverso il centro del paese fino al mercatino di Natale, dove vari gruppi musicali tengono un concerto.

Adöm te Plaza - La magia del Natale nei villaggi dell'Alta Badia

Musica e dolci vi aspettano sulla piazza della chiesa di Colfosco. Il primo evento si svolge martedì 5 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 e offre dolci tradizionali e bevande calde. Il gruppo musicale "Pippi's Friends" farà animazione e alle 17.30 Babbo Natale regalerà ai bambini una dolce sorpresa. Questo evento sarà ripetuto due volte durante il periodo natalizio: Il 19 dicembre potrete godervi le melodie del duo "Arton", mentre il 2 gennaio il coro giovanile "Kyrios" canterà i più noti canti natalizi. Nella piazza della chiesa si possono ammirare anche i presepi realizzati da alcuni artigiani locali.

 

L'8, il 15 e il 22 dicembre si potranno trascorrere accoglienti serate invernali nella piazza del paese di Badia. I locandieri di Badia, insieme ai giovani contadini e ai ragazzi del paese, servono bevande calde e piccole prelibatezze in una capanna di legno decorata a festa. La sera, a partire dalle 18.00, gruppi musicali locali suonano melodie natalizie.

 

I bambini non possono perdersi l'appuntamento con Babbo Natale il 6 dicembre a La Villa. Alle 17.00 distribuisce dolci sorprese nel parco di fronte alla scuola di sci, accompagnato da angeli, Krampus e intrattenimento musicale.

Roda dles Cripeles - Mostra di presepi a La Val

Un'atmosfera natalizia unica vi attende a La Val con 12 presepi diversi, tra cui rappresentazioni a grandezza naturale, dipinti e sculture, dai più classici ai più originali. I presepi possono essere ammirati durante tutto il giorno durante una piacevole passeggiata nei villaggi di La Val e sono illuminati in modo suggestivo la sera. Il venerdì e il sabato di dicembre (eccetto il 16 dicembre) e il 25 dicembre, è possibile gustare bevande calde vicino alla sala del festival a partire dalle 18:00.

Contatti e informazioni

Uffici Informazioni Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: +39 (0)471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

Copyright: IDM Suedtirol – Alex Filz; Alta Badia/Freddy Planinschek; Alex Moling; Armin Terzer; Fabian Leitner


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT