Marmo di Lasa

Der Laaser Marmor - Il marmo di Lasa - Gourmet Südtirol
Il marmo di Lasa - Gourmet Südtirol

L'oro bianco della Val Venosta

 

Il purissimo marmo di Lasa è famoso in tutto il mondo. Viene prevalentemente utilizzato nella costruzione di chiese e nella scultura, ma è stato anche utilizzato nella nuova stazione della metropolitana di Ground Zero a New York. La preziosa roccia calcarea metamorfica proviene dal fianco nord-est del gruppo dell'Ortles, mentre piedi della montagna, nei pressi del paese di Lasa, che dà il nome alla pietra, vengono stipati gli enormi blocchi di marmo. 

 

L'estrazione sistematica dell’”oro bianco” di Lasa e del vicino marmo di Covelano risale ad un tempo lontano. I massi vengono trasportati con la ferrovia marmifera di Lasa. L'affascinante rotaia a piano inclinato per il trasporto del materiale è oggi riconosciuta come monumento industriale ed è ancora in funzione. Sono disponibili anche visite guidate alla cava di marmo e agli impianti per il trasporto.

 

Più informazioni sulle visite guidate al marmo di Lasa  www.marmorfuehrung.com e www.marmorplus.it

Gentile visitatore, le do il benvenuto sul mio sito Gourmet Südtirol. In questo momento il sito è in fase di revisione, mi scuso per gli eventuali (e temporanei) problemi di visualizzazione. Monika

Pfitscher

X PopUp IT

Liebe Besucher/in, ich freue mich, Sie auf Gourmet Südtirol begrüßen zu dürfen. Zurzeit wird meine Website überarbeitet. Ich bitte um Entschuldigung, wenn es hier und da zu Darstellungsproblemen kommt.

Ihre Monika Pfitscher

X PopUp DE