Bolzano, il capoluogo dell'Alto Adige

Il mediterraneo si avvicina...

 

al capoluogo di provincia dell'Alto Adige e in qualche modo ci si rende conto che è il primo e più importante punto di ritrovo tra Innsbruck e Verona. Incorniciato dalle Alpi, Bolzano si trova in una conca valliva. Ciononostante il centro è davvero internazionale o, per meglio dire, "ha il fascino e l'eleganza tipicamente italiani". 

 

Piazza Walther, la bellissima piazza principale di Bolzano, ha qualcosa da offrire a chiunque lo desideri,  che si tratti di navigate caffetterie viennesi o locali alla moda. Bellissimi negozi completano l'offerta intorno alla famosa statua di Walther. Vale la pena fare una capatina anche al Duomo di Bolzano! 

 

D'estate o d'inverno, Bolzano merita sempre una visita.

Urlaub in Südtirol Vacanza in Alto Adige Bozen Brixen Meran Sterzing Bruneck Vipiteno Merano Bolzano Brunico Bressanone Südtirol Gourmet Gourmet Südtirol Alto Adige Bar Café GourmetGuide Suedtirol Alt

Bozen - zentral & voller Leben

 


Urlaub in Südtirol Vacanza in Alto Adige Bozen Brixen Meran Sterzing Bruneck Vipiteno Merano Bolzano Brunico Bressanone Südtirol Gourmet Gourmet Südtirol Alto Adige Bar Café GourmetGuide Suedtirol Alt
Piazza Walther - Punto d'incontro a Merano

 

 

La piazza Walther

 

Gli usi e costumi dell' Alto Adige si 

incontrano in un'atmosfera mediterranea


Piazza Walther è il più importante luogo di Bolzano in cui sostare e da cui partire ad esplorare la città. Si inizia la giornata al meglio con un cappuccino in uno dei numerosi bar disposti intorno alla piazza assolata e dall'atmosfera mediterranea. L'Hotel Città rappresenta l'eccellenza, poiché serve uno dei migliori caffè di tutta la piazza. Questo locale storico merita, sempre e in ogni caso, una visita. 

 

Per fare shopping ci si sposta nei portici vicini, che con le loro tipiche arcate aprono negli edifici spazi simili a loggiati.  Qui si trovano negozi con i migliori marchi e trend più moderni. Anche la tradizione attende il visitatore. Ne è un esempio il famoso mercato della frutta: qui i bolzanini comprano quotidianamente frutta, verdura e fiori freschi e molti dicono che vi si trovi la migliore frutta e verdura della città.

Volete concludere la giornata in un'atmosfera gradevole con il tipico Aperol-Spritz all'italiana o l'Ugo, inventato proprio nel Sud Tirolo? Vi consigliamo il popolare Walthers', situato nella piazza omonima, con il suo elegante bar e le terrazze allestite con gusto.

 

La piazza deve il suo nome al famoso Walther von der Vogelweide. Così come Francoforte sul Meno, Feuchtwangen, Würzburg e Dux, anche la cittadina di Laio, ai piedi della Val Gardena,  rivendica il titolo di città natale del famoso poeta lirico. Nel 1889 in suo onore è stata posta vicino alla chiesa parrocchiale di Bolzano una scultura in marmo di Lasa, opera di Heinrich Natter. Da allora la piazza viene chiama Waltherplatz.



Follow on Bloglovin

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol    Vacanze in Alto Adige gastronomische dall`Alto Adige    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol    Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol      Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol