Bro’ brusà dell' Alto Adige

Südtiroler Brennsuppe Terner Bauernkuchl Bro’ brusà  Rezept Ricetta - Gourmet Südtirol

Ricetta: Ricette di Terento

 

Zutaten

(4-6 Porzioni)

 

1,5 l Brodo vegetale o di carne

200 g farina di frumento

50 g burro

70 g pane nero a dadini o pane di segale a pezzetti

1 foglia di alloro

300 g patate crude pelate

 

 

Preparazione

1. Rosolare la farina senza aggiungere condimento in una pentola a fuoco medio fino a farla dorare (color cannella).

2. Aggiungere il brodo freddo e portare ad ebollizione continuando a mescolare.

3. Tagliare le patate a dadini piccoli, aggiungerle alla zuppa con la foglia di alloro e far cuocere moderatamente, aggiustare di sale e pepe.

4. Rosolare il pane a dadini nel burro e metterlo nella zuppa prima di servire.

 

Consiglio

Battere un uovo con dell’acqua fredda e versare nella zuppa a fine cottura.

Importanza

Nell’alimentazione contadina questa zuppa ricopriva una posizione importante: si mangiava quasi tutti i giorni, il più delle volte a colazione o tra un pasto e l’altro. Da qui presero vita anche modi di dire e proverbi popolari. Era molto importante saper ottenere una buona cottura (farina dorata): in base a questo si misuravano le doti culinarie della cuoca. La farina infatti non deve diventare troppo scura altrimenti prende un sapore di bruciato e non si ottiene la consistenza desiderata.

 

Consigli

Il “bro’ brusà” si può anche preparare in grande quantità e conservare in luogo fresco e chiuso. In questo modo si può preparare la zuppa più velocemente. Si utilizzano allora patate lesse, che vengono tagliate a dadini e rosolate nel burro come o insieme ai dadini di pane e poi messe nella zuppa bollente a fine cottura (ca. 10 min. di cottura).

 

 

www.schmelzpfandl.com


Follow on Bloglovin

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol    Vacanze in Alto Adige gastronomische dall`Alto Adige    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol    Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol      Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol