Giornate della pera "Pala" Venostana a Glorenza

Die Vinschger Palabiratage Gourmet Südtirol

Giornate della pera "Pala" Venostana a Glorenza dal  06.09. bis 15.09.13

 

La seconda settimana, fino la terza domenica nel mese di settembre è dedicata alla pera “Pala”. Già nei giorni precedenti tutta la vita cittadina ruota attorno a questa storica varietà frutticola: conferenze, escursioni, corsi di cucina e un mercato vogliono sottolineare oltre all’aspetto puramente gastronomico, il valore di questo raro frutto.

 

Tra la romanica Malles, con le sue 7 chiese, e il paese per buongustai di Castelbello si trovano ancora antichi alberi di pera Pala, che si ergono solitari nel paesaggio soleggiato. Questi alberi alti e nodosi crescono da soli o in gruppo. I loro frutti, la pela Pala o pera turca, sono da sempre ritenuti particolarmente salutari. Nel passato erano persino venduti da medici e farmacisti.


La pera Pala fu documentata per la prima volta nel 1755 nel primo censimento degli alberi da frutto della Val Venosta. Le pere vengono prima essiccate e quindi trasformate in farina dolce, o impiegate nello Zelten di Natale o nel Panforte di pera. La frutta secca è stata a lungo un sostituto dello zucchero nei dolci natalizi.

www.glurns.eu

 
Follow on Bloglovin

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol    Vacanze in Alto Adige gastronomische dall`Alto Adige    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol    Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol      Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol