„Autumn Experience“ sulla Strada del Vino dell‘Alto Adige

Hausmesse Meraner Weinhaus, Pur Südtirol, Ah!Natur - fiera aziendale di Meraner Weinhaus, Pur Südtirol e Ah!Natur - Gourmet Südtirol

Autumn Experience tra vino, cultura e gusto:

vivere la Strada del Vino in autunno

15.09.-13.11.22

 

Il modo ideale per godersi l’autunno in un paesaggio unico è a piedi, in bicicletta o praticando lo Yoga – tutto questo offre l’iniziativa Autumn Experience che, dal 15 settembre al 13 novembre 2022, vi porta alla scoperta di questa terra in una delle stagioni più colorate e gustose dell’anno. Quando infatti le viti si tingono di giallo, rosso e oro e le foglie cadute a terra accompagnano ogni passo con il loro fruscio, la Strada del Vino dell’Alto Adige propone una serie di esperienze autunnali all’insegna del vino, della cultura e del gusto. 

 

È già la terza volta che le località da Nalles a Salorno ospitano la manifestazione Autumn Experience, un’opportunità per suscitare l’entusiasmo dei giovani per la Strada del Vino e prolungare la stagione autunnale fino a metà novembre. “Grazie al clima mediterraneo siamo in grado di proporre una serie di esperienze autunnali”, spiega il presidente della Strada del Vino dell’Alto Adige, Manfred Vescoli.

 

Per la prima volta il 15 settembre, aprendo la serie di manifestazioni Autumn Experience, e poi ogni giovedì, il tour enologico Alla scoperta del vino tra Terlano, Andriano e Nalles offrirà l’unica opportunità di vivere l'atmosfera di questa regione vinicola che vanta una lunga tradizione vitivinicola. Per perfezionare questa escursione, vini meravigliosi e una deliziosa merenda tradizionale altoatesina non possono mancare. Un viaggio tra i sapori, alla ricerca del giusto equilibrio tra movimento e piaceri del palato, offre la Passeggiata eno-gastronomica attraverso il paese vinicolo di Caldaro ogni venerdì fino al termine della stagione. I partecipanti potranno vivere l’esperienza di una piacevole escursione alla volta di due produttori vinicoli, visitare le loro tenute e conoscere le loro storie e le tecniche utilizzate in cantina. Infine, aspetterà la degustazione di ottimi vini abbinati ad allettanti tartine. 

 

 

Un altro evento particolare avrà luogo in tre domeniche selezionate ad Appiano. A Kreuzstein, un luogo di potere speciale, la giornata inizia con un'ora di Yoga all’alba e i mattinieri potranno godersi la vista spettacolare con un aperitivo.

Gli appassionati del ciclismo sono invitati a partecipare al Giro gastronomico in bici lungo la Bassa Atesina. Sempre di lunedì, questo tour guidato porta fino alla mistica collina Castelfeder, attraverso gli storici portici di Egna e gli splendidi frutteti fino a Salorno. Dopo una breve pausa nel paese di Cortina si prosegue per l’antica zona vinicola di Magrè e attraverso magnifici vigneti fino alla Cantina Tramin per concludere l’escursione con un bicchiere di vino.

 

Uve Vernatsch appena raccolte, mosto fresco e Suser possono essere degustati in un paesaggio dai colori dorati nell’ambito dell’evento La cura dell’uva ad Appiano, dopo una bella escursione tra i vigneti.

 

Per di più si possono esplorare i numerosi sentieri didattici enologici della Strada del Vino dell’Alto Adige, tra cui il Sentiero del Pinot Nero nei paesi di Mazzon, Pinzano e Gleno. Questo è il protagonista della Pinot Noir-Experience, un’escursione eno-culinaria nel regno del Pinot Nero che avrà luogo sia il 20 settembre che il 18 ottobre. I partecipanti, che siano piccoli o grandi, potranno imparare fatti interessanti sulla cultura del vino della Bassa Atesina, gustare prelibatezze culinarie locali e conoscere diversi monumenti, cascate e belvederi.

 

 

Una simbiosi tra cultura, vino e arte culinaria promette il mese di ottobre con due ulteriori esperienze speciali lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, tra cui la visita guidata Bacchus Urbanus. Questo particolare trekking urbano lungo percorsi che attraversano le zone produttive dei due vini autoctoni di Bolzano, il Santa Maddalena e il Lagrein, avrà luogo ogni sabato di ottobre. 

Per concludere, i partecipanti verranno premiati con una visita e degustazione commentata presso una cantina vinicola. La degustazione di sei vini nel vigneto, accompagnata da uno spuntino locale, e una visita della Cantina Kurtatsch sono incluse nell’evento ViviAmo il vino.

Giovedì, 19 ottobre avrete l’unica opportunità di scoprire il territorio che modella il carattere del vino e di imparare a conoscere il modo di vivere locale.

 

Intrattenimento anche per i piccoli offre la manifestazione La zucca di Halloween ad Appiano, dove in tre date in ottobre bambini dai sette anni potranno intagliare una zucca, perfetta per creare decorazioni a tema e centrotavola autunnali.

 

Tutte le informazioni relative agli eventi sono disponibili su: suedtirol.info/stradadelvino-autunno-enogastronomico

 

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e le Associazioni Turistiche di Nalles, Andriano, Terlano, Appiano, Caldaro al Lago, Termeno, Bassa Atesina e Castelfeder. 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Strada del Vino dell’Alto Adige, tel. 0471 860 659

photo © Manfred Pernthaler

 


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT