Cantina Valle Isarco - Chiusa - Gourmet Südtirol

Eisacktaler Kellerei - Cantina Valle Isarco - Klausen - Chiusa - Südtirol - Alto Adige - Wein - Vino - Gourmet Südtirol
Cantina Valle Isarco - Chiusa - Gourmet Südtirol

Eisacktaler Kellerei - Cantina Valle Isarco - Klausen - Chiusa - Südtirol - Alto Adige - Wein - Vino - Gourmet Südtirol

Cantina Valle Isarco

Loc. Coste 50

I-39043 Chiusa

T. +39 0472 847553

F. +39 0472 847521

info@cantinavalleisarco.it

www.cantinavalleisarco.it

 

 

La Cantina Valle Isarco è stata fondata nel 1961 da 24 contadini. Oggi conta 131 associati che coltivano circa 150 ettari che estesi a nord fino a Novacella/Bressanone, passando per Chiusa e il Monastero di Sabiona, e terminando nella Valle Isarco meridionale. Nel moderno stabilimento di Chiusa vengono prodotte circa 1 mio. bottiglie l’anno. L’eleganza, i sapori sapidi e minerali esprimono in modo chiaro la filosofia: “Qualità senza compromessi”.

 

Grazie alle altezze da 300 a 970 m, al clima fresco e ai terreni, le condizioni sono ideali per la coltivazione delle uve a bacca bianche come Kerner, Sylvaner, Grüner Veltliner, Riesling e Gewürztraminer. Durante la stagione della vendemmia le notti fresche e le giornate calde garantiscono vini bianchi fruttati e minerali, che rappresentano il 97% della produzione. 

Le condizioni geologiche e i terreni sono di grande varietà. Nel bacino di Novacella la formazione geologica predominante è il granito.

Più a sud si afferma invece la fillade quarzifera. Questa roccia simile all'ardesia si disgrega abbastanza facilmente e dà quindi vita a quei terreni ricchi di minerali che conferiscono ai vini della Valle Isarco il loro inconfondibile carattere. Nella zona di Chiusa la composizione minerale del terreno cambia per la presenza di una roccia intrusiva del genere delle dioriti. Infine, nella Valle Isarco inferiore, che corrisponde alla zona di produzione più meridionale della Cantina Produttori Valle Isarco, si incontrano diversi tipi di formazioni porfiriche vulcaniche.

 

Visite guidate

Venite a scoprire la varietà dei vini della Valle Isarco visitando gli ambienti in cui maturano i pluripremiati prodotti della nostra cantina. Una visita guidata vi introdurrà ai segreti della viticoltura, delle tecniche di vinificazione e dell’affinamento in bottiglia.

 

Le visite guidate con degustazione successiva di 5 vini vengono organizzate

su richiesta. Durata ca. 1,5 ore – prezzo a persona: 10 Euro

(A settembre e ottobre NON si eseguono visite guidate)

 

Prenotazione e informazioni successive: Tel.: 0472 847553

o tramite email a info@cantinavalleisarco.it

 

Orario d’apertura Wine-Shop:

LU-VE dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

SA dalle 90:00 alle 18:00

 

 


Kommentar schreiben

Kommentare: 0

Newsletter Abonnenten Gourmet

* indicates required
Email Format

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol  Südtiroler ProdukteVacanze in Alto Adige Rezepte aus Südtirol    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol   Weihnachten in Südtirol Golfen in Südtirol   Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol