Arunda - Cantina di spumanti a Meltina

Vista interna della sala di degustazione della cantina di spumanti Arunda a Meltina, in Alto Adige
La cantina di spumanti Arunda a Meltina in Alto Adige

Kellerei Meran Burggraefler - Südtirol Gourmet Alto Adige

Arunda Cantina 

Via Josef - Schwarz, 18

I-39010 Meltina - Alto Adige

T. +39 0471 66 80 33

info@arundavivaldi.it

www.arundavivaldi.it

 

Arunda Spumante: massima altitudine per massima qualità

A Meltina, 15 km a nord della famosa regione vinicola di Terlano e a soli 20 km da Bolzano e Merano, si trova la cantina di spumanti più alta d'Europa! 

Josef Reiterer  l'ha fondata nel 1979 a 1.200 metri di altezza, dove si pratica esclusivamente la fermentazione in bottiglia secondo il metodo classico. Wolfgang Tratter, maestro di cantina ed enologo di lunga data presso la Cantina di S. Paolo, dirige la cantina dal 2023 per continuare la tradizione di Arunda e arricchirla di nuove idee.

La storia di Arunda - maestro della tecnologia Eno

Josef Reiterer si è affermato in Italia come consulente e rappresentante della rinomata azienda Seitz nel campo della tecnologia Eno. Per la fondazione della sua cantina di spumanti, Meltina divenne sempre più interessante come luogo, perché la posizione a 1.200 m di altitudine è ideale per l'affinamento degli spumanti e le naturali oscillazioni di temperatura favoriscono una delicata maturazione dei vini. Dopo un periodo di maturazione di almeno 24 mesi - alcuni arrivano a maturare anche fino a 70 mesi - gli spumanti di Arunda dispiegano la loro pienezza, eleganza e complessità.

Perlage magistrale dai colori incantevoli

Ogni anno l'azienda produttrice di spumanti dell'Alto Adige Arunda produce circa 100.000 bottiglie del più pregiato perlage nelle brillanti tonalità del giallo e del rosa. La fermentazione in bottiglia inizia in primavera alla temperatura ideale di 12° C e viene rallentata in inverno fino a una fase di riposo a circa 10° C. 

Massima qualità degli spumanti: tradizione e creatività

Josef Reiterer sottolinea sempre l'importanza dell'influenza dell'enologo e del maestro di cantina sulle uve e sui vini base. Bottiglie agitate a mano e metodi tradizionali caratterizzano il suo approccio, perché la qualità e il piacere dello spumante sono al centro dell'attenzione. Allo stesso tempo, la ricerca intensiva e le tecniche innovative danno vita a creazioni uniche. Alla fine, il gusto fine lo decide il naso di Marianne Reiterer. Da questa interazione sono nati tredici spumanti, di cui l'undicesimo, la Cuvée Muggi, matura per un periodo particolarmente lungo.

Orari di apertura:

Negozio:

Lu - Ven ore 08.00 - 12.00 + 14.00 - 18.00

Sab ore 08.00 - 12.00

 

Visite guidate:

Dal 01.04 al 01.11.23

Mercoledì ore 10.00 - Giovedì ore 11.00

Prenotazione obbligatoria


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
topleiste


E-Tracker

Kommentar/Anfrage schreiben

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular DE

Scrivi un commento/una richiesta

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Blog Formular IT