Giornate altoatesine del Pinot Nero - Egna e Montagna - Gourmet Südtirol

Südtiroler Blauburgunder Tage Concorso Nazionale del Pinot nero - Gourmet Südtirol

Giornate altoatesine del Pinot Nero

Vino: Record: 93 vini da 11 regioni d'Italia al 18º Concorso nazionale del Pinot Nero

Dal 18 al 20 maggio 2019

 

Gli amanti del Pinot Nero sono in trepida attesa della più importante degustazione di Pinot Nero in Italia: 120 Pinot Nero italiani e stranieri saranno stappati in occasione della 21ª edizione delle Giornate altoatesine del Pinot Nero. Nel 18º Concorso Nazionale del Pinot Nero sarà premiato il miglior Pinot Noir dell'annata 2016.

 

In occasione della 21ª edizione delle Giornate altoatesine del Pinot Nero, questo pregiato vitigno sarà nuovamente il protagonista assoluto nei paesi sulla Strada del Vino di Egna e Montagna. Per tradizione, le Giornate altoatesine del Pinot Nero si aprono con la proclamazione del vincitore del 18º Concorso nazionale del Pinot Nero, quest'anno venerdì 10 maggio 2019 a Castel d'Enna.

 

”Siamo molto felici che quest’anno abbiano partecipato con i loro vini 93 produttori provenienti da 11 regioni italiane, stabilendo così un nuovo record", dichiara Ines Giovanett, presidentessa dell'associazione Giornate altoatesine del Pinot Nero.

 

Ad essere valutati saranno i Pinot Nero dell'eccellente annata 2016. Dal 18 al 20 maggio 2019 vengono proposte degustazioni e seminari.

 

Il programma inizia sabato alle 16:00 con una degustazione verticale di vini del vignaiolo Ferruccio Carlotto di Egna. 

La domenica mattina i riflettori sono tutti puntati sulla regione tedesca della Ahr: alle 10:00 sei viticoltori dell’associazione VDP presentano i loro Pinot Nero.

Lunedì alle 10:00 segue un seminario tecnico di approfondimento sul tema “I lieviti, il vigneto, la biodiversità: discussione sui lieviti autoctoni“.

 

I popolari banchi d'assaggio vengono proposti domenica 19 e lunedì 20 maggio dalle 13:00 alle 21:00 nella sala culturale "Haus Unterland" di Egna.

Gli interessati hanno la possibilità di degustare tutti i vini iscritti al Concorso Nazionale e una selezione di circa 30 Pinot Neri da tutto il mondo e da tutti i continenti.

 

Come nello scorso anno, anche in questa edizione i partecipanti possono eleggere il proprio vino preferito.

Le  iscrizioni per le degustazioni guidate sono già aperte, mentre per il banco d’assaggio aperto al pubblico

la partecipazione è libera: www.blauburgundertage.it

 

Iscrizioni alle Giornate del Pinot Nero, programma e informazioni utili su: 

Sito web: www.blauburgunder.it

Facebook: www.facebook.com/Blauburgunder/ 

Twitter: @Blauburgunder1 

Instagram: @blauburgundertage

Hashtag: #blauburgundertage21 #pinotnero #blauburgunder

 

Kommentar schreiben

Kommentare: 0

Newsletter Abonnenten Gourmet

* indicates required
Email Format

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol  Südtiroler ProdukteVacanze in Alto Adige Rezepte aus Südtirol    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol   Weihnachten in Südtirol Golfen in Südtirol   Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol