Mercatino di Natale di Bolzano - Gourmet Südtirol

Der Bozner Christkindlmarkt Mercatino di Natale a Merano 29.11.13 - 06.01.14 - Gourmet Südtirol

Mercatino di Natale di Bolzano

23.11.2017 - 06.01.2018

 

Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa.

La luce: è quella delle casette di legno tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall'albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini. 

Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell'aria. 

I sapori: dolci doni per il palato, Zelten con canditi, strudel di mele, biscotti fatti in casa.

Il calore fra le mani: quello della lana cotta, del loden, delle candele decorate, di una tazza fumante in compagnia di amici.

 

Il Mercatino di Natale è una festa per tutti i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Nelle piazze e sulle strade si respira un'atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale.

Avvento significa attesa, un periodo di grande magia e suggestione che pervade tutto il centro storico di Bolzano; i profumi, le luci e i colori escono dalle abitazioni e dalle famiglie per invadere la strada e creare un percorso unico e inconfondibile. L'amore per il dettaglio nell'allestimento dei banchetti, la ricerca dell'originalità utilizzando i prodotti tipici e del territorio, la musica che avvolge nel piacevole passeggio fra uno stand e l'altro, i profumi di spezie, biscotti, strudel e delle altre pietanze sono solo alcuni degli ingredienti che creano questa magica atmosfera. Un incanto fatto di tradizione che si rivolge ai visitatori più curiosi che vogliono varcare la soglia delle usanze locali per vivere un momento magico.

 

Gli appuntamenti del Mercatino di Natale

 

Il occasione del Mercatino di Natale la città di Bolzano propone un grande numero di appuntamenti dedicati all'Avvento. Sfoglia online l'opuscolo "Vademecum" con il programma completo.

 

 

Avvento Alpino

 

Ogni sabato e domenica pomeriggio piazza Walther ospita la rassegna "Avvento Alpino" con concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00; nelle giornate di domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume. Inoltre ogni sabato pomeriggio alle ore 17.00 gruppi di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici. Il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti è pubblicato nel prospetto "Vademecum".

Come da tradizione nel periodo dell'Avvento la Novena verrà accompagnata musicalmente.

 

 

Artigianato Artistico dal vivo

 

Inoltre gli ospiti hanno la possibilità di vivere l'Artigianato artistico dal vivo: ogni giorno, infatti, i soci della cooperativa "Artigiani Atesini" presentano alcuni mestieri tradizionali dell'artigianato artistico altoatesino nella loro casetta in piazza Walther.

Il programma dettagliato è pubblicato nel prospetto Vademecum.  

 

 

Il Mercatino della Solidarietà

 

Dal 24 novembre al 23 dicembre le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia nelle vie del centro storico tra piazza del Grano e via Argentieri. 

 

San Nicolò 

 

In Alto Adige, il 6 dicembre si festeggia San Nicolò, il Santo protettore dei bambini. L'usanza vuole che nel giorno della sua festa San Nicolò faccia visita ai bambini buoni portando i suoi doni. 

Nel pomeriggio di martedì, 6 dicembre, San Nicolò farà visita al Mercartino di Natale di Bolzano. Accompagnato dai suoi angioletti sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra tra le ore 15.30 e le ore 17. 

 

 

Krampus 

 

Appuntamento da non perdere, venerdí 8 dicembre alle ore 17 gli spaventosi “Krampus” animeranno il Mercatino di Natale.

 

 

 

Apertura serale in occasione della Lunga notte dei Musei

 

Venerdì, 1 dicembre si terrà la Lunga notte dei musei di Bolzano. Per tale occasione il Mercatino di Natale di Bolzano rimane aperto fino alle ore 22. 

Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli e molto altro: in un'avvolgente atmosfera notturna otto musei bolzanini aprono le loro porte alla città dalle 16 all'1 di notte. Fino alle ore 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. Ingresso libero a tutti i musei partecipanti.

 

www.mercatinodinatalebz.it

Kommentar schreiben

Kommentare: 0
Follow on Bloglovin

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol    Vacanze in Alto Adige gastronomische dall`Alto Adige    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol    Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol      Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol