Ultner Brot - Panificio e pasticceria - S. Valburga d'Ultimo - Gourmet Südtirol

Ultner Brot St. Walburg Ultental S. Valburga d'Ultimo Südtirol Alto Adige Gourmet Südtirol
Ultner Brot - S. Valburga d'Ultimo - Gourmet Südtirol


Ultner Brot St. Walburg Ultental S. Valburga d'Ultimo Südtirol Alto Adige Gourmet Südtirol

Ultner Brot - Panificio e pasticceria

Dorfplatz Nr. 114/a

I-39016 S. Valburga d'Ultimo

Alto Adige - Italia

T. +39 0473 79 53 27

 

Öffnungszeiten:

Mo - Fr: 7.30 – 19.00 Uhr

Sa : 7.30 – 12.00 Uhr

 

info@ultnerbrot.it

www.ultnerbrot.it 

 

Nostri punti di vendita:

Merano: Piazza della Rena 8

Merano: Via Roma 41

Lagundo: Via Josef Weingartner 1

San Paolo: Via Castel Guardia 8

Val Ultimo: S. Valburga 114

 

La tradizione

Il panificio "Ultner Brot" conserva la tradizione del pane artigianale. A S. Valburga in Val d'Ultimo il pane viene preparato secondo un'antichissima ricetta della nostra tradizione che utilizza farina di pura segale e pasta acida madre fatta in casa.

 

Era il 1919 quando Maria Pircher-Schwienbacher aprì per la prima volta un panificio da „Eggwirt“. Dal 1982 l'azienda macina direttamente in casa i cereali di coltivazione biologica. La fedeltà alla tradizione unitamente alla ricerca di antiche ricette e tecniche di lavorazione hanno fatto sì che la fama del mastro panettiere Richard Schwienbacher si spingesse ben oltre i confini della propria valle.

 

Dopo lunghi anni di esperienza e di studio, l'azienda può fregiarsi oggi di un vastissimo assortimento, il cui valore risiede soprattutto 

negli elevati requisiti di qualità richiesti alla lavorazione biologica

 

I nostri cereali

Dal 1982 maciniamo cereali biologici di prima qualità immediatamente prima di adoperarli ottenendo così una farina al 100% integrale.

 

Frumento

Il frumento, del quale oggi vengono coltivati 200 tipi diversi, originariamente si è sviluppato dai tre tipi di cereali originali: l'emmer (triticum dicoccum), l'einkorn (triticum monococcum) e il farro.

 

Tra i cereali il frumento costituisce la via di mezzo armoniosa. Nella sua naturale integrità il chicco di grano contiene un'elevata quantità di sali minerali e vitamine (E, B1, B2), acido silicico e glicolipidi.

 

Segale

La segale è originaria dell'Asia e - secondo gli esperti - più vecchia del frumento. È una pianta semplice e resistente che cresce anche in zone fredde ed aride.

 

Il lungo periodo di maturazione da alla segale il tempo per arricchirsi di preziosi componenti quali le vitamine B, E e C.

 

Farro

Il farro, una delle specie originali del frumento, dovette cedere il posto al frumento coltivato, perché non si presta alla coltivazione intensiva ad alto rendimento. Inoltre il farro è dotato di uno spelta, che deve essere rimosso con metodi dispendiosi.

 

Tuttavia ciò aiutò il farro a conservare il suo personalissimo carattere ovvero il suo sapore e la sua qualità eccezionali. Si distingue per il suo equilibrio di sali minerali, vitamine e proteine preziosi e l'effetto benefico e rigenerante sulle nostre cellule che ne consegue. Gli si attribuisce la qualità di essere il frumento più nobile e prezioso. 


Kommentar schreiben

Kommentare: 0

Gentile visitatore, le do il benvenuto sul mio sito Gourmet Südtirol. In questo momento il sito è in fase di revisione, mi scuso per gli eventuali (e temporanei) problemi di visualizzazione. Monika

Pfitscher

X PopUp IT

Liebe Besucher/in, ich freue mich, Sie auf Gourmet Südtirol begrüßen zu dürfen. Zurzeit wird meine Website überarbeitet. Ich bitte um Entschuldigung, wenn es hier und da zu Darstellungsproblemen kommt.

Ihre Monika Pfitscher

X PopUp DE