Ultner Brot - Panificio e pasticceria - S. Valburga d'Ultimo - Gourmet Südtirol

Ultner Brot St. Walburg Ultental S. Valburga d'Ultimo Südtirol Alto Adige Gourmet Südtirol
Ultner Brot - S. Valburga d'Ultimo - Gourmet Südtirol

Ultner Brot St. Walburg Ultental S. Valburga d'Ultimo Südtirol Alto Adige Gourmet Südtirol

Ultner Brot - Panificio e pasticceria

Dorfplatz Nr. 114/a

I-39016 S. Valburga d'Ultimo

Alto Adige - Italia

T. +39 0473 79 53 27

 

Öffnungszeiten:

Mo - Fr: 7.30 – 19.00 Uhr

Sa : 7.30 – 12.00 Uhr

 

info@ultnerbrot.it

www.ultnerbrot.it 

 

Nostri punti di vendita:

Merano: Piazza della Rena 8

Merano: Via Roma 41

Lagundo: Via Josef Weingartner 1

San Paolo: Via Castel Guardia 8

Val Ultimo: S. Valburga 114

 

La tradizione

Il panificio "Ultner Brot" conserva la tradizione del pane artigianale. A S. Valburga in Val d'Ultimo il pane viene preparato secondo un'antichissima ricetta della nostra tradizione che utilizza farina di pura segale e pasta acida madre fatta in casa.

 

Era il 1919 quando Maria Pircher-Schwienbacher aprì per la prima volta un panificio da „Eggwirt“. Dal 1982 l'azienda macina direttamente in casa i cereali di coltivazione biologica. La fedeltà alla tradizione unitamente alla ricerca di antiche ricette e tecniche di lavorazione hanno fatto sì che la fama del mastro panettiere Richard Schwienbacher si spingesse ben oltre i confini della propria valle.

 

Dopo lunghi anni di esperienza e di studio, l'azienda può fregiarsi oggi di un vastissimo assortimento, il cui valore risiede soprattutto 

negli elevati requisiti di qualità richiesti alla lavorazione biologica

 

I nostri cereali

Dal 1982 maciniamo cereali biologici di prima qualità immediatamente prima di adoperarli ottenendo così una farina al 100% integrale.

 

Frumento

Il frumento, del quale oggi vengono coltivati 200 tipi diversi, originariamente si è sviluppato dai tre tipi di cereali originali: l'emmer (triticum dicoccum), l'einkorn (triticum monococcum) e il farro.

 

Tra i cereali il frumento costituisce la via di mezzo armoniosa. Nella sua naturale integrità il chicco di grano contiene un'elevata quantità di sali minerali e vitamine (E, B1, B2), acido silicico e glicolipidi.

 

Segale

La segale è originaria dell'Asia e - secondo gli esperti - più vecchia del frumento. È una pianta semplice e resistente che cresce anche in zone fredde ed aride.

 

Il lungo periodo di maturazione da alla segale il tempo per arricchirsi di preziosi componenti quali le vitamine B, E e C.

 

Farro

Il farro, una delle specie originali del frumento, dovette cedere il posto al frumento coltivato, perché non si presta alla coltivazione intensiva ad alto rendimento. Inoltre il farro è dotato di uno spelta, che deve essere rimosso con metodi dispendiosi.

 

Tuttavia ciò aiutò il farro a conservare il suo personalissimo carattere ovvero il suo sapore e la sua qualità eccezionali. Si distingue per il suo equilibrio di sali minerali, vitamine e proteine preziosi e l'effetto benefico e rigenerante sulle nostre cellule che ne consegue. Gli si attribuisce la qualità di essere il frumento più nobile e prezioso. 


Kommentar schreiben

Kommentare: 0
Follow on Bloglovin

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol    Vacanze in Alto Adige gastronomische dall`Alto Adige    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol    Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol      Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol