Tutto fatto in casa - Il Glögglkeller a Lana - Gourmet Südtirol

La mia visita al Glögglkeller a Lana

Il Glögglkeller di Lana esiste già dal 1600. Si tratta di una vecchia fattoria, nella quale da sempre è coltivata la vite e dai primi anni '80 è una delle taverne più ricche di tradizione dell'Alto Adige. Giace imponente sopra Lana e la sua vista su tutta la valle dell'Adige verso Bolzano è stupefacente.


La cantina  è stata lasciata esattamente com'era, solo le grandi botti sono state rimosse e al loro posto ora ci sono i tavoli per gli ospiti. Anche la pavimentazione nel seminterrato è la stessa di centinaia di anni fa. Si può sedere nella splendida terrazza, tutto è curato e conservato con amore e ovunque si avverte l'attenzione per il dettaglio.


Oggi questa azienda familiare è condotta dai fratelli Walzl: Helene e suo fratello Peter si occupano dei clienti, Sepp e sua moglie Christine si prendono cura della cucina e dell'orto.


Tutto quello che si può ordinare qui nasce dalla loro terra, coltivata con cura durante tutto l'anno, oppure proviene da piccoli fornitori locali di pluriennale fiducia.


Lo speck, il manzo affumicato, la bresaola  e la salsiccia affumicata (tutti affumicati in azienda) consentono di apprezzare la buona qualità dei prodotti. Il nome di chi fornisce loro la carne, Helene, però, non me lo vuol dire. ;) Deve trattarsi in ogni caso di carne locale, che - come dice lei -"è il requisito fondamentale per produrre un buono speck altoatesino".


Le radici e la cultura per i fratelli del Glögglkeller sono molto importanti, questo lo avverto subito e quindi non mi sorprende che ogni succo, sia di ciliegia, fragola, sambuco, mela o uva,sia prodotto dalle stesse Christine ed Helene. A seconda del periodo, quando i frutti sono maturi, ecco subito pronto un succo fatto in casa tipico della stagione.


Il vino della casa, il Glögglkeller, è certamente uno dei  fiori all'occhiello della fattoria e mi ha convinto del tutto già alla mia prima visita. Sono sorpresa dalla varietà dei vini di loro produzione che viene offerta:  Schiava, Lagrein scuro, Merlot, Cabernet, Merlot Cabernet, Merlot Rosé, Pinot Bianco, Chardonnay, Moscato Giallo. Helene racconta che tutto ciò, naturalmente, comporta molto tempo e fatica, poiché  ogni vino ha il suo tempo di produzione e tutto ciò richiede una  grande organizzazione, ma tutti provano una grande gioia nel lavoro e, pertanto, la fatica non è mai troppa.


Purtroppo non è possibile acquistare il vino per portarlo via, perché quasi l'intera produzione è  necessaria al consumo nella taverna, ma qualche volta, se si chiede gentilmente,  si riesce ad acquistarne una bottiglietta, purtroppo  non molto spesso.

 

Ciò che mi ha inoltre veramente entusiasmato, accanto alla struttura meravigliosamente conservata del Glöglkeller, sono i fiori e il giardino di casa.  Ovunque intorno alla casa trionfano i fiori, un vero piacere per gli occhi e l'olfatto. Helene Walzl, perciò, non può fare a meno di disporre su tutti i tavoli i fiori del giardino e far sentire così l'ospite ancora più a casa. 

 

Nell'orto poi, tra erbe aromatiche e verdure, il mio cuore ha un sussulto: insalate, pomodori, cetrioli, zucchine e prodotti di stagione passano da qui direttamente sul tavolo – più fresco di così non si può. L'orto e la cucina sono il regno di Christine, e si può letteralmente scorgere in lei la gioia per il suo lavoro: quando racconta dei prodotti fatti in casa da lei insieme ad Helene le si illumina il volto

 

Naturalmente, questa gioia nel creare  si riflette sull'ospite, l'avverto anch'io e si può comprendere perfettamente perché i fratelli Walz il loro Glögglkeller abbiano tanti clienti fedeli. Me compresa.

 

 

Ulteriori informazioni

 

  

 

 


Kommentar schreiben

Kommentare: 0

Newsletter Abonnenten Gourmet

* indicates required
Email Format

Bere Bar    Cafe    Pub    Club    Bistro Südtirol    Alto Adige    Ristoranti    Keller cantine    Hütten    Skifahren    Malghe in Südtirol    Alto Adige    Delikatessen Spezialitäten aus Südtirol    Urlaub in Südtirol  Südtiroler ProdukteVacanze in Alto Adige Rezepte aus Südtirol    Sehenswürdigkeiten in Südtirol    Must see´s in Alto Adige    Rezepte aus Südtirol    Ricette dall`Alto Adige Gourmet Südtirol Wein aus Süditrol     Essen in Südtirol   Weihnachten in Südtirol Golfen in Südtirol   Trinken in Südtirol    Gourmet Hotels in Südtirol     Wandern    Golf in Südtirol